62 articoli dell'autore Parrocchia San Gaetano

Parrocchia San Gaetano 09/12/2021 0

CASA MIA, una casa di mattoni, affetto e vicinanza

Tutti noi, osservando le immagini di famiglie di rifugiati, di campi cosiddetti di accoglienza, di fughe disperate o anche di genitori disoccupati in fila per un pacco alimentare, abbiamo avvertito la distanza tra le situazioni che si presentavano ai nostri occhi e la nostra capacità di intervento.

Abbiamo sicuramente pregato, abbiamo sicuramente sostenuto qualche associazione o qualche iniziativa politica avviata a loro favore, ma quel senso di disagio, di impotenza è rimasto.

Ora la nostra parrocchia ci dà la possibilità di trasformare in relazione, in contatto reale, le nostre offerte e le nostre preghiere, mettendo a disposizione una stanza in più per accogliere una famiglia.

Una famiglia che verrà ad abitare in mezzo a noi e già in questa frase sentiamo gli echi di conosciute parole evangeliche. E a questa famiglia dovremo preparare sicuramente una casa, CASA MIA, finanziando il progetto ideato dalla parrocchia e fortemente voluto dal parroco, padre Umberto, ma dovremo offrire calore, vicinanza, aiuto nelle piccole cose di ogni giorno.

Non saremo soli in questa bellissima avventura: innanzitutto saremo, noi comunità parrocchiale, noi insieme, ma saremo sostenuti dalla Caritas diocesana che metterà a disposizione la sua esperienza per prepararci al meglio.

Sicuramente ci sarà donato di più di quello che daremo. La frase che apre il video in cui il progetto è illustrato ampiamente sarà la nostra guida in questo percorso.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 05/12/2021 0

Seconda Domenica di Avvento

Lc 3, 1-6

Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 28/11/2021 0

Prima Domenica di Avvento

Lc 21, 25-28.34-36

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 08/12/2021 0

Un concerto per l'accoglienza

Torna il Concertone di Natale del Coro Cantering che si esibirà in parrocchia mercoledì 8 dicembre alle 19:30.

Quest'anno il concerto avrà un valore particolare perché l'intero ricavato sarà utilizzato per realizzare una casa di accoglienza in parrocchia, nell'ambito di un progetto della Caritas Parrocchiale che abbiamo voluto chiamare Casa Mia.

Per la sicurezza di tutti, sarà necessario essere in possesso del Green Pass e indossare sempre la mascherina.

Vi aspettiamo quindi l'8 dicembre: non mancate!!

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 24/11/2021 0

Cerchio di Condivisione

I “cerchi di condivisione/gruppi di ascolto” sono un’esperienza avviata intorno agli anni ’70 con lo scopo di fornire all’individuo un supporto di gruppo alle problematiche di carattere personale o psicologico.

Molto famosi sono i “gruppi di MutuoAutoAiuto”, definiti dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

In particolare, la forma del CERCHIO (senza angoli e spigoli) simboleggia l’armonia e l’uguaglianza degli elementi. Tutti i partecipanti sono uguali e allo stesso livello: vi possono essere dei facilitatori che predispongono il tema dell’incontro e che gestiscono l’apertura e la chiusura dell’incontro.

Anche noi a San Gaetano abbiamo avviato questa esperienza rivolta agli adulti, giovani e meno giovani. Se ci fosse possibilità, sarebbe bello poter creare in futuro anche gruppi dedicati ad adolescenti, donne in gravidanza, o con bimbi appena nati, coppie o famiglie.
Siamo convinte che a tutti possa far piacere essere accolti in uno spazio di condivisione che vuole creare comunità, in un luogo dove persone, anche sconosciute, hanno la possibilità di parlare e di essere ascoltate senza giudizio circa le proprie sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste e gioie.

La condivisione stessa ha un effetto terapeutico capace di aumentare il benessere individuale, migliorare la qualità della vita e le relazioni di ciascuno. Ascoltando l’esperienza degli altri, ci si sente meno soli e si cresce emotivamente insieme al gruppo.
Per ogni incontro viene proposto un tema di riflessione e, attraverso un'introduzione dell’argomento e la lettura di un brano, si stimola la condivisione della propria esperienza concreta (ad es. come ho risolto quel problema, come ho vissuto quella situazione, come mi sento a tale proposito, etc), secondo i propri tempi e modi. Tutto questo si svolge nel rispetto di alcune regole fondamentali: ascolto senza interruzione e senza giudizio, gentilezza d’animo, riservatezza.

Abbiamo già svolto due incontri:

  • 5 ottobre - tema di riflessione: Ascolto quel che sento (riferito al mio sentire)
  • 9 novembre: tema di riflessione: Ascolto quel che sento (riferito al sentire dell'altro)

Il prossimo incontro a cui vi invitiamo di partecipare, si svolgerà martedì 30 novembre, alle ore 19, presso i locali della nostra parrocchia. Affronteremo “La Solitudine”, un tema che in questo periodo difficile ha messo alla prova molti di noi.

Ringraziamo coloro che già hanno partecipato e coloro che vorranno scoprire con noi questo modo di fare Comunità.

Sabrina e Maria Grazia

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 08/11/2021 0

Attività per gli anziani

Presentiamo una bellissima iniziativa per coinvolgere i nostri anziani in attività ricreative e culturali in parrocchia.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 20/11/2021 0

Sanga News

Una visione di insieme delle attività previste per dicembre.

Cliccare di seguito per visualizzare o scaricare il volantino.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 02/11/2021 0

Avvisi Novembre 2021

Lunedì 1: Festa di Tutti i Santi
Orario Messe: 8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:00 - 19:30

Martedì 2: Commemorazione dei Defunti
Orario Messe: 7:30 - 9:30 - 18:00 

Domenica 7
Inizio Catechismo Cresima
Ore 19:00

Mercoledì 10
Festa di Sant'Andrea Avellino
Sacerdote Teatino

Domenica 21
Coroncina alla Divina Misericordia
Ore 15:00

TUTTI I GIOVEDÌ
ADORAZIONE EUCARISTICA
Ore 17:00

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 08/11/2021 0

Orari settimanali

Messe giorni feriali:
7:30 - 9:30 - 18:00

Messe giorni festive:
8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:00 - 19:00

Messa in lingua spagnola:
tutte le domeniche alle 16:30

Catechismo Prima Comunione:
martedì e mercoledì - ore 17:00

Adorazione Eucaristica:
tutti i giovedì - ore 17:00

Coroncina Divina Misericordia:
terza domenica del mese - ore 15:00

Catechismo Cresima:
domenica - ore 19:00

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 26/09/2021 0

Avvisi Ottobre 2021

SABATO 2
FESTA DEI NONNI
SANTA MESSA - ORE 19:00

DOMENICA 3
GIORNATA DEL CREATO
PIANTUMAZIONE OLIVO LEUCOCARPA (olive bianche)
dopo la messa delle 10:30
SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI - ORE 12:00

MERCOLEDÌ 6
INIZIO CATECHISMO
PRIMA COMUNIONE - ORE 17:00

A PARTIRE DAL GIORNO 7
TUTTI I GIOVEDÌ
ADORAZIONE EUCARISTICA - ORE 17:00

DAL 3 OTTOBRE - ORARI DELLE SANTE MESSE
FERIALI: 7:30 - 9:30 - 18:00
FESTIVE: 8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:00 - 19:30

Leggi tutto