Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI
 08-Dic-2013   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il nostro gruppo dell'A.C.R.

L’ACR nasce come un percorso educativo che inizia dai primi anni di vita e continua negli anni rendendo possibile ai ragazzi, che credono nelle loro capacità e sono fortificati nella propria fede, di essere protagonisti della propria crescita, veri apostoli tra i coetanei e persone attive della realtà che li circonda.

Gli obiettivi

Dallo Statuto di Azione Cattolica Italiana, articolo 16. L'Azione Cattolica dei Ragazzi è un’associazione che:

• offre ad essi una organica esperienza di vita ecclesiale e di impegno missionario realizzata a misura delle varie età;

• attua il suo compito formativo e missionario attraversi la vita di gruppi differenziati secondo le esigenze;

• condivide con le famiglie e con la comunità ecclesiale l'impegno alla formazione umana e cristiana dei bambini e dei ragazzi, attraverso educatori, giovani e adulti di Azione Cattolica, specificamente preparati.

A chi è diretta

L’ACR si rivolge alle ragazze e dai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.

L’ACR non può ad ogni modo lasciare da parte i più piccoli, coloro che stanno muovendo i primi passi della propria vita e stanno scoprendo tante nuove realtà. Per questo motivo abbiamo istituito un gruppo tutto speciale riservato ai bambini di 4 e 5 anni.

Gli educatori

La forza e la potenza dell’ACR nascono innanzitutto dal suo gruppo educatori. Di fatti tale gruppo prende ispirazione e forza proprio dal suo passato perché trova i suoi educatori proprio tra quei giovani che qualche anno prima occupavano le sedie dei più piccoli ed ora, una volta cresciuti, hanno scelto di proseguire il proprio percorso guidando nuovi ragazzi e divenendo nuova forza ispiratrice per i nuovi arrivati.

Quando

L’ACR si incontra tutti i sabati alle ore 15.30 nel piazzale della parrocchia e prosegue le sue attività fino alle 17 nelle sale parrocchiali.

Il nostro impegno è quello di entusiasmare e guidare i nostri ragazzi in un percorso educativo sempre rinnovato e stimolante che li inciti e li renda consapevoli di non essere individui isolati ed impotenti, ma membri attivi e parte integrante di un gruppo ben più ampio che attraversa tutta l’Italia e vede partecipare persone tutte le età. Quindi nel percorso formativo di ogni anno una serie di attività ed incontri speciali, alcuni parrocchiali, come la FESTA DEL CIAO, un messaggio lanciato a tutti i ragazzi della parrocchia, altri guidati e promossi dalla Diocesi di Roma, come la mitica CAROVANA DELLA PACE che portano i ragazzi a conoscere nuove.

Le ultime attività

Il campo di inizio anno: tutti i ragazzi dell’ACR hanno potuto confrontare se stessi con la figura dello Spirito Santo tramite giochi e momenti di riflessione, guidati dall’entusiasmo di Margherita, Benedetta, Guglielmo, Giuseppe, Davide e Damiano oltre che dal prezioso aiuto del seminarista teatino Miguel.

La Festa del Ciao: un incontro speciale, appuntamento fisso nel calendario dell’Azione Cattolica Ragazzi, con il quale il nostro gruppo ha voluto accogliere i ragazzi del catechismo e lanciargli un messaggio di gioia ed impegno, quello del tema del nostro anno associativo, CI PRENDO GUSTO!

Il percorso di preparazione alla Cresima: il gruppo dei ragazzi 11 ~ 14 anni, guidato da Benedetta, Margherita e Guglielmo, ha anche il compito di preparare alcuni degli "acierrini" al momento della Confermazione, tappa fondamentale della vita cristiana.

Nel gruppo dei bambini delle elementari guidato da Giovannella si alternano momenti di gioco e riflessione a partire dal brano evangelico dell'anno, quello di Marta e Maria, per vivere a pieno il CI PRENDO GUSTO dell'Acr nazionale. Anche in questo gruppo sono presenti dei bambini che si preparano ad un appuntamento sacramentale, quello della Prima Comunione.

Gli incontri delle famiglie dei ragazzi dell’Acr: durante l’anno i genitori dei ragazzi si riuniscono più volte per confrontarsi e approfondire il cammino di educazione alla fede dei ragazzi grazie agli incontri guidati dal parroco della nostra parrocchia Padre Umberto e dalla Presidente Parrocchiale, Daniela Marzetti. Nel primo appuntamento dell'anno è intervenuto Don Alfredo Tedesco, l’assistente diocesano dell'Acr per iniziare una riflessione su come vivere in famiglia l'ascolto di Marta e la generosità  nel servizio di Maria.

Appuntamenti in programma: attività di servizio caritativo per l'Avvento, il momento natalizio di preghiera per ragazzi e genitori con relativa cenetta, la vendita dei biscotti per la Caritas parrocchiale e la partecipazione alla Carovana della Pace.

Per maggiori informazioni potete contattare Giovannella

Sito istituzionale dell'Azione Cattolica Ragazzi: http://acr.azionecattolica.it

Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI