Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI
 08-Dic-2013   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il nostro gruppo dell'A.C.R.

Riferimento: Sito istituzionale dell'Azione Cattolica Ragazzi: http://acr.azionecattolica.it

LA PROPOSTA EDUCATIVA DELL’AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

L’ACR nasce come un percorso educativo che inizia dai primi anni di vita e continua negli anni rendendo possibile ai ragazzi, che credono nelle loro capacità e sono fortificati nella propria fede, di essere protagonisti della propria crescita, veri apostoli tra i coetanei e persone attive della realtà che li circonda.

Gli obiettivi

Dallo Statuto di Azione Cattolica Italiana, articolo 16. L'Azione Cattolica dei Ragazzi è un’associazione che:

• offre ad essi una organica esperienza di vita ecclesiale e di impegno missionario realizzata a misura delle varie età;

• attua il suo compito formativo e missionario attraversi la vita di gruppi differenziati secondo le esigenze;

• condivide con le famiglie e con la comunità ecclesiale l'impegno alla formazione umana e cristiana dei bambini e dei ragazzi, attraverso educatori, giovani e adulti di Azione Cattolica, specificamente preparati.

A chi è diretta

L’ACR si rivolge alle ragazze e dai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.

L’ACR non può ad ogni modo lasciare da parte i più piccoli, coloro che stanno muovendo i primi passi della propria vita e stanno scoprendo tante nuove realtà. Per questo motivo abbiamo istituito un gruppo tutto speciale riservato ai bambini di 3 e 5 anni.

Gli educatori

La forza e la potenza dell’ACR nascono innanzitutto dal suo gruppo educatori. Di fatti tale gruppo prende ispirazione e forza proprio dal suo passato perché trova i suoi educatori proprio tra quei giovani che qualche anno prima occupavano le sedie dei più piccoli ed ora, una volta cresciuti, hanno scelto di proseguire il proprio percorso guidando nuovi ragazzi e divenendo nuova forza ispiratrice per i nuovi arrivati.

L’ACR fa parte dell’Azione Cattolica Italiana, associazione a carattere nazionale diffusa in tutta Italia e dell’Azione Cattolica di Roma con sede in Via della Pigna, 13.

L’Azione Cattolica di Roma ha compiuto nel 2019 150 anni ed ha contribuito con il suo impegno e grazie ad importanti figure allo sviluppo della vita civile ed ecclesiale romana. Nella foto l’A.C. di Roma viene ricevuta dal Presidente Mattarella, anch’egli iscritto per un certo periodo all’A.C. Romana.

Per maggiori informazioni potete contattare Giovannella

Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI