08-Dic-2013   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
CATECHESI COMUNIONE

Preparazione alla Prima Comunione

Il  cammino per conoscere ed amare il Signore e la Chiesa e partecipare alla vita della comunità parrocchiale nella nostra parrocchia si svolge in due anni a partire dalla classe III elementare.

Alla fine del primo anno si riceve il Sacramento della Penitenza, alla fine del secondo si riceve l’Eucarestia nella Messa di Prima Comunione.

Tutte le domeniche i bambini e le famiglie sono invitati alla Messa delle 10:30 dove nei canti, nell’omelia e nell’animazione in generale si educano i ragazzi  ad una partecipazione viva e consapevole alla Celebrazione Eucaristica.

Gli incontri di catechesi si svolgono il martedì ed il mercoledì dalle 17 alle 18 e sono integrati dagli mensili incontri per i genitori e da  due ritiri  annuali.

Per la prima volta quest’anno si propone ai bambini ed ai genitori la visita alle Catacombe di Priscilla, sulla Via Salaria per conoscere la vita e le scelte di fede dei cristiani che li hanno preceduti (cliccare qui per i dettagli)

Attualmente sono presenti in parrocchia 4 gruppi del primo anno e 4 del secondo che non superano le 16 persone perché il piccolo gruppo permette un maggiore approfondimento del cammino di fede.

ALCUNE DATE DA RICORDARE 2018/2019

Mer. 3 Ottobre Celebrazione di inizio del cammino di  catechesi
Dom. 14 Ottobre Festa dell’accoglienza dei ragazzi del catechismo organizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi
Mer. 14 Novembre Incontro genitori  h. 17:00
Dom. 18 Novembre Visita alle Catacombe di Priscilla: gruppi del II anno di catechismo
Dom. 2 Dicembre Ritiro in preparazione al Natale
Dom. 16 Dicembre Presepe vivente organizzato dai gruppi del II anno
Dom. 19 Dicembre Ultimo incontro di catechesi
Mar. 8 Gennaio
 Ripresa catechesi
Mer. 16 Gennaio  Incontro genitori  h. 17:00
Dom. 10 Febbraio Visita alle Catacombe di Priscilla: gruppi del I anno di catechismo
Mer. 6 Marzo Mercoledì delle Ceneri: Messa genitori e figli
Dom. 31 Marzo Ritiro catechismo in preparazione alla Pasqua
Sab. 13 Aprile
Celebrazione delle confessioni  del I anno catechismo
Dom. 14 Aprile Domenica delle Palme
18-19-20 Aprile Triduo Pasquale
Dom. 21 Aprile Pasqua
Dom. 12 Maggio Messa di Prima Comunione -  gruppo della catechista Paola
Dom 19 Maggio Messa di Prima Comunione -  gruppo delle catechiste Angelica ed Orsola
Dom. 26 Maggio Messa di Prima Comunione -  gruppo delle catechiste  Emanuela e Giovannella
Mer. 29 Maggio Festa di chiusura dell’anno catechistico.

Chi: Parroco, Padre Umberto

Dove:in Parrocchia