Parrocchia San Gaetano 16/11/2020 0

Gli antidoti dell'A.C.G.

Dopo un periodo di riunioni e incontri su Zoom, con l'inizio del nuovo anno associativo, l'Azione Cattolica di San Gaetano ha ripreso le attività in presenza e non poteva che farlo con l'entusiasmo di sempre! L'anno è iniziato infatti con una carica di energia spirituale e non, quando il gruppo si è recato a Subiaco per visitare i luoghi in cui San Benedetto fondò il suo ordine, e in particolare lo splendido Monastero. La gita è poi proseguita a bordo di 3... gommoni! Noi ragazzi ci siamo infatti divisi in equipaggi e abbiamo approcciato le acque del fiume Aniene facendo rafting! Un'avventura sensazionale, divertente e di condivisione!

L'anno associativo in corso sicuramente si sta rivelando molto impegnativo, per le sfide che la situazione attuale ci sta presentando. Il cammino proposto dall'AC diocesana si intitola Moto di Rivoluzione e si concentra in particolare sull'abituare i ragazzi a capire ciò che è giusto e combattere per questo. Insieme al nostro gruppo stiamo approcciando tale tematica riflettendo coi ragazzi da prospettive differenti, esaminando atteggiamenti come la tenerezza, il dialogo, l'amore e la condivisione.

Per questo motivo continuiamo a incontrarci il sabato pomeriggio, in una modalità ibrida (chi può in presenza e chi preferisce in videochiamata) visto il periodo. Ad oggi, abbiamo riflettuto con i ragazzi sulle tematiche della violenza e dell'odio per capire come poterle contrastare nelle nostre vite, e l'obiettivo finale è parlare tra di noi di questi antidoti: tenerezza, linguaggio, amicizia e partecipazione.

Tutto ciò, ovviamente, conoscendo meglio noi stessi e gli altri, facendo gruppo tutti assieme.

Potete seguire gli ultimi aggiornamenti relativi la nostro gruppo sul nostro profilo ufficiale Instagram: cliccare qui.

Guglielmo

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 09/11/2020

Tre emme e due esse per il Catechismo

Strano… quest’anno niente celebrazione di inizio del Catechismo di Prima Comunione ad Ottobre. Come mai? Catechismo sospeso? Tutto rimandato? Rimandato sì, ma per un motivo bello e festoso: per tutto il mese di Ottobre nella nostra parrocchia si sono celebrate le Messe di Prima Comunione che dovevano aver luogo a maggio, ma che erano state ovviamente rimandate.
Sette celebrazioni in piccoli gruppi di massimo 14 ragazzi per pregare in sicurezza, dando anche modo a tutti di avere vicino i parenti più cari. Sono state delle celebrazioni bellissime in cui il numero ridotto, anziché essere un problema, è stata un’opportunità per pregare con molto più raccoglimento e partecipazione  e che hanno visto anche asciugare qualche lacrima di commozione.

Finiti gli incontri con i ragazzi che dovevano prepararsi alla Comunione, sono iniziati quelli per il secondo anno di Catechismo e ora, ai primi di Novembre, anche del primo anno, all’insegna delle tre “M”, come propone questa immagine.
Infatti la decisione di cominciare in presenza gli incontri con i bambini è stata frutto di numerosi momenti di riflessione tra il parroco, Padre Umberto, ed i catechisti e non è stata presa alla leggera
per tenere conto anche delle perplessità di alcuni genitori. Alla fine ha prevalso la decisione di incontrarsi, di riallacciare o cominciare una relazione personale con ragazzi e genitori e poi seguire
il flusso delle situazioni che in futuro non possono escludere il verificarsi di nuove chiusure.

L’apertura però è avvenuta nel rispetto delle norme civili, come sottolineato dalle raccomandazioni della Conferenza Episcopale e della Diocesi di Roma. Questo ha comportato uno sforzo organizzativo ulteriore. La necessità di vedersi in piccoli gruppi, ha avuto come conseguenza la divisione dei gruppi più numerosi, la ricerca di nuovi catechisti che hanno risposto all’invito del parroco (e dello Spirito?), l’allestimento particolare delle sale, come vedrete dalle foto, insieme a queste altre misure di sicurezza :

  1. Presenza di massimo 13/14 ragazzi per stanza.
  2. Distanziamento nei tavoli secondo la normativa scolastica.
  3. Igienizzazione delle mani in entrata ed in uscita.
  4. Misurazione della temperatura all’ingresso.
  5. Mascherina indossata durante tutto l’incontro.
  6. Areazione della stanza prima e durante l’incontro, tenendo le finestre aperte finché il tempo lo consentirà.

Tutti i gruppi hanno creato una chat su whatsapp per tenersi in contatto costante con i genitori, raccoglierne le indicazioni e inviare notizie e materiale a chi non potesse partecipare a qualche incontro.
Diceva l’altro giorno Padre Umberto,  terminando gli ultimi preparativi, che tutto sta procedendo molto bene, tutto si sta incastrando perfettamente come un puzzle in relazione alle nuove esigenze: la disponibilità dei nuovi catechisti, il numero dei banchi adeguato al numero delle persone e anche le iscrizioni in crescita dei ragazzi del primo anno.
Sicuramente San Gaetano, il Santo della Provvidenza, non è estraneo a tutto ciò.
Naturalmente tutti questi problemi non hanno tolto spazio alla riflessione e alla condivisione dei contenuti: l’esperienza delle catechiste sono però una garanzia in questo senso. Anche le iniziative in calendario hanno subito degli adattamenti, cercando però di non lavorare al ribasso.
Che il Signore e Maria accompagnino questo nuovo inizio e ci tengano sempre attenti e vigilanti. Ah, già, ma le due ESSE per il Catechismo? Ovvio: lo SPIRITO SANTO!

Giovannella


Di seguito pubblichiamo alcune immagini delle Prime Comunioni e il Calendario Catechesi 2020/2021
Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 31/10/2020

Avvisi Novembre 2020

DOMENICA 1

FESTA DI TUTTI I SANTI

SANTE MESSE: ORE 8:30 – 10:30 – 12:00 – 18:30

LUNEDÌ 2

COMMEMORAZIONE DEI  DEFUNTI

SANTE MESSE ORARIO FERIALE: 9:30 – 18:30

MARTEDÌ 10

FESTA DI SANT’ANDREA AVELLINO

SABATO 28

ORE 18:30 MESSA IN SUFFRAGIO DI P. LUIGI
NELL’ANNIVERSARIO DEL SUO RITORNO ALLA CASA DEL PADRE

DOMENICA 29

CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA ORE 15:00

TUTTI I GIOVEDÌ DEL MESE:
ADORAZIONE EUCARISTICA ORE 17:30

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 29/10/2020

Liturgie in streaming

Già durante il lockdown per l'emergenza Covid-19, la nostra parrocchia si è subito attivata per trasmettere online le celebrazioni della domenica. L'apice è stato raggiunto durante il periodo Pasquale, quando siamo riusciti a trasmettere tutte le celebrazioni del Triduo Pasquale, compresa la Veglia del Sabato Santo, con la partecipazione fattiva di molti amici della parrocchia.

Considerando il prolungarsi dell'emergenza, la parrocchia continua a trasmettere in streming, e i diretta, le celebrazioni della domenica, anche grazie l'aiuto prezioso del nostro mago delle comunicazioni, Alessandro!

Per visualizzare le dirette, è sufficiente collegarsi alla pagina della parrocchia di YouTube o alla pagina della parrocchia di FaceBook.

 

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 29/10/2020

Inizio del Catechismo 2020-2021

II Anno: mar. 13, mer. 14, merc. 21 ottobre

 I Anno: mar. 3 e mer. 4 novembre

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 29/10/2020

Orari delle Messe da Ottobre

Da Lunedì 5 ottobre riprenderemo l'orario normale delle Messe con la celebrazione serale che sarà celebrata alle ore 18:30. Quindi, riepilogando, gli orari torneranno ad essere i seguenti:

GIORNI FERIALI: 9:30 - 18:30

GIORNI FESTIVI: 8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:30

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 29/10/2020

Iscrizione al Catechismo 2020-2021
Domenica 6 settembre si apriranno le iscrizioni per la preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima.
Per l'iscrizione è necessario quest'anno scaricare e compilare sia il Modulo di iscrizione sia il Patto di responsabilità reciproca Covid19, consegnandoli in Parrocchia debitamente compilati e firmati. 

Vi invitiamo quindi a scaricare il seguente materiale:

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 29/10/2020

Corsi di preparazione al Matrimonio

Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita! (Papa Francesco).

Nel 2021 la Parrocchia San Gaetano organizzerà il Corso Prematrimoniale che si svolgera in un fine settimana (dal venerdì alla domenica) presso la casa di Spiritualità “Convento Santa Maria Seconda” a Morlupo (RM).
Il corso permetterà ai fidanzati di ottenere l'Attestato di partecipazione utile per contrarre matrimonio in chiesa con rito cattolico e avrà la durata di 3 giorni, dal venerdì pomeriggio alle ore 17:00, alla domenica pomeriggio alle 17.00.
Abbiamo previsto 3 corsi, così da permettere ai fidanzati di scegliere il fine settimana più comodo per loro: 

FEBBRAIO
, da ven. 12 a dom. 14
MARZO, da ven. 12 a dom. 14
APRILE, da ven. 16 a dom. 18.

Vi invitiamo a scaricare il seguente materiale:

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 18/05/2020

Rai News 24 nella nostra parrocchia

 

Servizio di Rai News 24 del 16 maggio sulla ripresa delle celebrazioni liturgiche nella nostra parrocchia.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 16/05/2020

Modalità per partecipare alle celebrazioni liturgiche

In questo video Padre Umberto ci spiega quali sono le modalità per partecipare alle Celebrazioni Liturgiche in parrocchia.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 03/05/2020

Il Ruggito degli scout del Roma 25

Cari amici, può essere difficile trovare il lato positivo in questi giorni in cui siamo tutti un po’ spaventati e in cui spesso la noia del restare chiusi in casa ci fa innervosire e ci porta a scontrarci, invece che a incontrarci. Questo giornalino nasce dalla voglia di restare insieme anche a distanza, di sfruttare tutti i benefici della tecnologia senza abusarne. Il logo che abbiamo scelto, il cerchio grande che ne rac- chiude uno più piccolo, è un segnale di “pista” che significa “sono tornato a casa”, e che è stato inciso anche sulla tomba di Baden Powell, il fondatore dello scoutismo.

I segnali di pista sono delle tracce che si realizzano con ramoscelli, sassi o piante e vengono lasciati quando si cammina sullo stesso sentiero, per avvisare gli altri componenti del gruppo nel momento in cui, per qualche motivo, ci si è dovuti separare. E’ un po’ quello che succede oggi a noi... siamo tornati a casa, ma non significa che non continuiamo a camminare sullo stesso sentiero.

Vi proponiamo attività e letture che possono essere un momento di condivisione con i vostri fratelli, genitori, figli.
Troverete letture e rubriche, proposte di giochi da fare in casa, ma anche link e contenuti allegati, per lo più video fatti da noi...o da voi!
Se volete rispondete alle sfide che vi lanciamo da queste pagine e vedrete che già il prossimo numero sarà popolato anche da voi!
In attesa di poterci incontrare di nuovo nella nostra parrocchia, vi salutiamo fraternamente.

La comunità capi del Gruppo Scout Agesci ROMA 25

Versione in pps del num. 4

Versione in pdf del num. 5

Versione in pdf del num. 6

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 30/04/2020

Stanze vuote, ma reti aperte

Tutti chiusi in casa tristi e disperati in attesa che riprendano le celebrazioni? Macché! Chiusi in casa sì, ligi alle prescrizioni di sicurezza, ma gli operatori pastorali e i fedeli della parrocchia in questi due mesi di chiusura si sono scatenati e hanno sfoderato creatività, competenze informatiche e telefoniche per rimanere in contatto e portare avanti le attività formative e caritative che stanno contribuendo a non disperdere il patrimonio comunitario che ci ha sempre contraddistinto.

Di seguito riportiamo il dettaglio delle attività portate avanti da alcuni gruppi della parrocchia: cliccare sui loghi.

 

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 14/04/2020

Famiglie in Coro

Il video del canto Resurrezione suonato e cantato da casa da diverse famiglie della parrocchia, durante il lockdown, in occasione della Veglia di Pasqua 2020.

Leggi tutto

Contatori visite gratuiti

Cerca...