Attività Sociale
Attività Sociali svolte in Parrocchia.
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Attività Sociale

Conosciamo tutti gli insistenti interventi del Papa a favore dei più poveri e delle persone in difficoltà e alla sua voce paterna e autorevole aggiungiamo anche quella del nostro Cardinal Vicario, Angelo De Donatis: “In questi giorni, non potremo nutrirci insieme del Signore nell’Eucaristia; mi consola invece il pensare che possiamo nutrire noi stessi  il Signore nella persona dei più piccoli. E sono grato a tutti coloro che vivono questa dimensione e ci aiutano a farlo”.



continua...

ATTENZIONE:
RACCOLTA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI



  • CENTRO EUCLIDE: CARREFOUR, Via Flaminia km. 8,200
  • CORSO FRANCIA: CONAD, C.so Francia / Via Flaminia Vecchia
  • VIGNA CLARA: CONAD (ex SIMPLY SMA), Via F. Cambiano
  • VIGNA CLARA: CARREFOUR EXPRESS, Piazza Jacini 16
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia Antica 340
  • CASSIA: FRESCO MARKET, Via Cassia Antica 344
  • ACQUA ACETOSA: PIM (ex SIMPLY SMA), Via Sant'Elia
cliccare qui o sull'immagine per scaricare il volantino




Dal 20 al 27 luglio si è svolto a Morlupo uno dei campi estivi organizzati dalle comunità romane di Fede e Luce, un evento incentrato sull'amore e sul dono, sull'esempio del fondatore Jean Venier scomparso di recente.
Lo scopo di Fede e Luce, infatti, è quello di incentivare le relazioni fra le persone, con particolare riferimento ai portatori di handicap mentale e alle loro famiglie.
Della nostra Parrocchia hanno partecipato Huberta, Nicolò, Celine, Fanny e Melanie. Il nostro parroco, P. Umberto, accompagnato da Nicoletta, ha voluto condividere una giornata del campo.

Per un approfondimento maggiore, vi invitiamo a cliccare qui.



Sabato 9 Marzo un centinaio di volontari di tutte le età della nostra comunità ha raccolto generi alimentari, insieme a prodotti per bambini, in 8 supermercati della nostra zona.
Generosa e solidale la risposta dei clienti consapevoli del valore anche di un piccolo gesto in favore di chi è in difficoltà.
Nel servizio del TGR Lazio i nostri volontari al lavoro coordinati dal responsabile di zona.

I numeri della raccolta:
713 scatole pari a 8550 kg
18 scatole / 230 kg in più rispetto al 2018.

I numeri della macchina:
1 coordinatore, 8 supermercati, 16 responsabili di negozio, più di 100 volontari, 3 furgoni, 3 autisti, 6 facchini sui furgoni, 4 facchini di magazzino.

CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE di Padre Marchigno, che ha celebrato la Messa della Domenica delle ore 12, presso il supermercato DOC di Via Due Ponti; e del seminarista Miguel al Simply Due Ponti.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE a Daniele Marzetti per il video sul servizio RAI del TGR Lazio andato in onda alle ore 14, girato presso il supermercato SIMPLY Sant'Elia in via dell'Acqua Acetosa.

Soprattutto un ringraziamento sentito a tutti i volontari che hanno dedicato il proprio tempo per dare una mano, contribuendo fattivamente al successo dell'iniziativa.



Sabato 9 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare presso i seguenti supermercati:

  • CENTRO EUCLIDE: CARREFOUR, Via Flaminia km. 8,200
  • CORSO FRANCIA: CONAD, C.so Francia / Via Flaminia Vecchia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia Antica 240
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti





Quando parliamo di queste realtà noi pensiamo  sempre a paesi lontani,  invece il progetto collega il lavoro dei risicoltori italiani a quello dei contadini di altri continenti. I risicoltori italiani, infatti, oggi  sono impoveriti da un‘economia  che favorisce l’acquisto del riso a basso costo, ma di bassa qualità, mentre i contadini del Sud del mondo sono resi più poveri dalle politiche di accaparramento delle terre  e della scelta delle monoculture, cioè la scelta di coltivare grandi estensioni di terreno con un solo prodotto, spesso non indispensabile per l’alimentazione (es. ananas vrs riso).

QUINDI L’ACR PARROCCHIALE PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO OFFRIRÀ I BISCOTTI FATTI DAI RAGAZZI ALL’USCITA DELLE MESSE DELLE 10,30 E DELLE 12. UNA PARTE DELLE OFFERTE SARÀ DEVOLUTA ANCHE ALLA   CARITAS PARROCCHIALE.



continua...


DEPOSITARLI ALL’INGRESSO DELLE SALE PARROCCHIALI
(GIU’ NEL PARCHEGGIO)

ESCLUSIVAMENTE

LUNEDI’ MATTINA  DALLE 8,30 ALLE 10,30

GIOVEDI’ POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 18

 

SI RACCOLGONO, COPERTE, INDUMENTI E SCARPE DA UOMO E DONNA. PULITI, IN BUONO STATO, PRATICI E ADATTI ALLE ESIGENZE QUOTIDIANE.





Sabato 4 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare e visti gli ottimi risultati ottenuti, l'ente ci ha mantenuto gli stessi supermercati degli ultimi anni:

  • FLEMING: CARREFOUR, Via Città della Pieve - CONAD, Corso Francia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti

Siamo sempre "in riserva" con i volontari e quindi chi volesse darci una mano, è pregato di contattare la Parrocchia, indicando i vs. recapiti e comunicando la disponibilità di massima per il giorno della raccolta.
Cercate di far girare questa comunicazione e di stampare e affiggere in ufficio o al portone il volantino che trovate cliccando qui.
Grazie per quanto farete!!


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il volantino



Sabato 5 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare e visti gli ottimi risultati ottenuti, l'ente ci ha mantenuto gli stessi supermercati dello scorso anno:

  • FLEMING: CARREFOUR, Via Città della Pieve - CONAD, Corso Francia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti

Siamo sempre "in riserva" con i volontari e quindi chi volesse darci una mano, è pregato di contattare la Parrocchia o Stefano Seri (cliccare qui), indicando i vs. attuali recapiti ( cell. e tel. fisso ) e comunicando la disponibilità di massima per il giorno della raccolta.
Cercate di far girare questa comunicazione e di stampare e affiggere in ufficio o al portone il volantino che trovate cliccando qui.
Ricordiamo che gli anni scorsi abbiamo raccolto circa 10 tonnellate di prodotti, di esclusiva pertinenza della nostra Parrocchia di San Gaetano per il servizio Caritas.
I risultati della raccolta 2015 li potete visualizzare cliccando qui: RACCOLTA 2015.
Grazie per quanto farete!!


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il volantino



Domenica 6 marzo, durante la liturgia delle ore 12 a San Gaetano, ricorderemo Modesta e tutti coloro che sono morti per la strada in questi anni sulla Cassia e dintorni.
Modesta Valenti era una donna senza casa, che viveva da barbona, nelle vicinanze della Stazione Termini. E’ morta lì il 31 gennaio del 1983; aveva avuto un malore, ma l'ambulanza, pur accorsa, non aveva voluto soccorrerla, perché sporca.
Da allora, ogni anno, Sant’Egidio celebra una liturgia per fare memoria di lei e di tutte le persone che muoiono nella strada, perché nessuno sia dimenticato. Alla liturgia, che sarà animata da noi, inviteremo i nostri amici del servizio docce. Durante la liturgia ricorderemo i nomi delle persone di strada, conosciuti in questi anni, e che sono morti; e per ognuno di loro accenderemo una candela
E’ importante ricordare il significato di questa giornata, a noi e a tutti, e perché la chiamiamo “in memoria di Modesta Valenti”.
Alle 13 subito dopo la Messa ci sarà un pranzo con i poveri (un po' come a Natale, con la differenza che non ci saranno i regali).

Come aiutare:

  • Preparando qualche portata del menu (per es. lasagne, contorni, frutta).

  • Portando pane, dolci, acqua, vino.

  • Contribuendo alle spese per l’acquisto dell’apparecchiatura per il pranzo e dei fiori che distribuiremo a fine liturgia.

  • Preparando la sala da pranzo, sabato pomeriggio dalle ore 16.00 (la mattina ci sarà regolarmente il turno docce).

Intanto grazie e a presto !!



Come al solito con la stagione invernale aumentano i problemi di salute dei senza tetto e di conseguenza la carenza di farmaci. Vogliamo quindi lanciare un appello per una raccolta farmaci per il presidio medico della nostra Parrocchia. I farmaci dovranno essere consegnati in Parrocchia (chiedere del Parroco). Di seguito un elenco di farmaci di cui abbiamo bisogno per aiutare i senza tetto.

TACHIPIRINA COMPRESSE mg.500, OKI COMPRESSE, AULIN BUSTINE, ASPIRINA COMPRESSE mg 500, BUSCOPAN COMPRESSE, CIPROXIN COMPRESSE mg 500, VOLTAREN GEL POMATA, CICATRENE POMATA, SCIROPPI PER TOSSE, POMATE PER DERMATICI, ABRASIONI, USTIONI, PROTETTORI GASTRICI

Un grazie sentito da tutta la Comunità Parrocchiale.



Destinatario dei proventi: ASSOCIAZIONE PER PARLARE. L'Associazione Per Parlare nasce nell'anno 2009 per aiutare bambini disabili con problematiche sociali residenti presso le strutture d’accoglienza di Casa Betania (Coop. L’Accoglienza Onlus). Tutto è nato per essere il più vicino possibile a queste realtà così lontane dagli schemi abituali.



continua...

Qualche sera fa sono stato invitato da una amica a portare la mia testimonianza sul volontariato ad alcuni ragazzi di una parrocchia nei pressi di via Gregorio VII e di come si può iniziare un cammino così tortuoso, ma nello stesso tempo, così nobile.
Dopo circa una buona ora che parlavo di rispetto e cura verso chi ha bisogno, sono finito sull’argomento della “raccolta dei tappi” e questo mi ha sorpreso perché il passaggio tra cosa avevo appena detto e ciò che andavo a raccontare era praticamente nullo. Allora mi sono chiesto ma cosa vuol dire raccogliere i tappi?



continua...


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare la locandina dedicata al Pranzo di Natale

Come ogni anno, la nostra Parrocchia organizza, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, il Pranzo di Natale per i poveri e i senzatetto: circa 120 persone che potranno vivere un Natale della Solidarietà ricevendo anche un dono natalizio.
Abbiamo quindi bisogno di cibi pronti da portare in Parrocchia il giorno stesso: lasagne, polpettone, patate al forno, frutta, dolci, bevande. Per tutto ciò che riguarda la preparazione del pranzo contattare Raffaella (raffaellacouyoumdjian@gmail.com).
Inoltre, a fine pranzo, ognuno dei nostri amici di strada riceverà un dono da Babbo Natale, quindi occorrono dei regalini, (v. locandina regali di Natale). Contattare Gabriella (gabriellaalivernini@yahoo.it).
Vi aspettiamo in Parrocchia e intanto vi chiediamo di far girare la notizia.
Grazie per tutto quello che potrete offrire ai nostri amici.



Non sprecare il tuo superfluo: a qualcuno potrà servire !!!

SABATO 28 dalle ore 18 - DOMENICA 29 NOVEMBRE fino alle ore 19.30

Si prega di portare gli oggetti da offrire (soprammobili, libri, oggettistica, regali, giocattoli, bigiotteria, varie, ecc.) entro venerdì 27. I volontari della Caritas gli daranno un “valore di fraternità” per esporli e venderli.

LE OFFERTE AIUTERANNO LE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI
DELLA PARROCCHIA

Vi invitiamo a scaricare il Volantino e affiggerlo nel vostro condominio.
Cliccare qui: VOLANTINO




cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il video su YouTube

Lucia Martinelli presenta su TV2000 il servizio docce per i senzatetto offerto nella Parrocchia San Gaetano.


Sabato 28 febbraio la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare e visti gli ottimi risultati ottenuti, l'ente ci ha mantenuto gli stessi supermercati dello scorso anno:

FLEMING Carrefour di Via Città della Pieve
VIGNA CLARA Simply SMA di via F. Cambiano
VILL. OLIMPICO Carrefour di Via Germania
CASSIA C.T.S. di Via Cassia
ACQUA CETOSA Simply SMA di Via Sant'Elia
DUE PONTI D.O.C. e Simply SMA di Via Due Ponti


continua...



Sabato 1 marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare. Rispetto agli anni scorsi, quest'anno la raccolta si svolgerà con criteri completamente diversi: mancando a tutt’oggi i contributi dalla AGEA, dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, tutta la macchina organizzativa sarà, come anticipato alla riunione del Consiglio Pastorale, totalmente autogestita dal punto di vista economico.



continua...

Domenica 9 marzo, durante la liturgia delle ore 12 a San Gaetano, ricorderemo Modesta e tutti coloro che sono morti per la strada in questi anni sulla Cassia e dintorni.
Modesta Valenti era una donna senza casa, che viveva da barbona, nelle vicinanze della Stazione Termini. E’ morta lì, il 31 gennaio del 1983: aveva avuto un malore, ma l'ambulanza, pur accorsa, non aveva voluto soccorrerla, perché sporca.



continua...

cliccare qui o sull'immagine per aprire la locandina

A Natale, come ogni anno, 400 persone che vivono per la strada, anziani e altri poveri, pranzano insieme a Santa Maria in Trastevere, ospiti della Comunità di Sant’Egidio, e trovano un regalo sotto l’albero. Sarà un modo per dire che è Natale per tutti, anche in questo tempo di crisi, anche per chi ha poco da festeggiare; sarà un modo per aiutare chi ha bisogno.



continua...

Ricordiamo che continua il nostro Servizio Docce e il Servizio Medici di Strada, tutti i sabati dalle 8.00 alle 13.00, presso la nostra Parrocchia.

 




Sabato 3 marzo 2012 si è svolta la dodicesima Raccolta di Solidarietà dell’Associazione Banco Alimentare Roma Onlus. All’iniziativa hanno aderito 315 supermercati presenti nella città e nella provincia di Roma e nelle altre quattro provincia della Regione Lazio. I risultati della Raccolta possono essere visualizzati cliccando qui.



continua...

Contributo del Dr. Fabrizio Fanella, Psicologo e Specialista in Psicoterapia, Esperto in Dipendenze Patologiche. Clicca qui o sull'immagine per aprire il documento.



Convegno - 22 marzo ore 14,30 - Camera dei deputati - Roma

"Ri-costruire la rappresentanza... per ri-costruire la politica" il tema del convegno organizzato dal Movimento politico per l'unità, giovedì 22 marzo dalle ore 14,30, nell'Auletta dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati, in via di Campo Marzio 77, a Roma.
Dopo l'intervento introduttivo del professor Alberto Lo Presti (Storia delle dottrine politiche - Pontificia università Angelicum - Roma), prenderanno la parola il professor Leonardo Morlino (Scienza della politica - università Luiss - Roma) e il professor Fulco Lanchester (Diritto costituzionale italiano e comparato - università La Sapienza - Roma). Segue una tavola rotonda con esponenti dei gruppi parlamentari, moderata da Iole Mucciconi del Movimento politico per l'unità. Clicca qui per un'approfondimento.



La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno. Dal 2003 l’iniziativa ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che la nostra associazione porta avanti nella Regione di Dodoma in Tanzania.



continua...

Il servizio docce è iniziato dal mese di gennaio 2006.
Il servizio è offerto alle persone senza fissa dimora, agli stranieri, ai nomadi, alle persone e gruppi familiari che risiedono in baracche o roulotte, in condizioni disagiate o comunque non dotate dei servizi igienici.
Il servizio docce si svolge ogni quindici giorni, il sabato mattina dalle ore 8,00 alle ore 13,00.



continua...

Durante le Feste di Natale, si sa, le nostre tavole abbondano di buoni piatti accompagnati da abbondanti bottiglie di acqua e bibite, i cui tappi di plastica poi finiscono inesorabilmente tra i rifiuti.
Per chi non lo sapesse, la nostra Parrocchia aderisce da diversi anni alla raccolta dei tappi di plastica, attraverso la quale possiamo contribuire al finanziamento di progetti di approvvigionamento idrico in aree sottosviluppate dell'Africa.

Non buttate i tappi:
raccogliamoli e portiamoli qui in Parrocchia!!!



continua...

Gennaio – luglio 2011, dalle 8.00 alle 13.00



continua...

Associazione per il sostegno alla gravidanza indesiderata e alle conseguenze dell'aborto volontario (cliccare sull'immagine). Per leggere una toccante testimonianza, cliccare qui.



Clicca qui o sull'immagine per visualizzare il calendario di apertura del Presidio Medico e del Servizio Docce per il primo trimestre.



Cari raccoglitori,
vi comunico che la situazione di crisi tocca anche noi!!
La quota che raccogliamo per kilo scende da 20 centesimi a 17!! (sic!)
QUINDI…:AUMENTIAMO I NOSTRI SFORZI, E TUTTI SOTTO A RACCOGLIERE!!!
!



E' doveroso per me ringraziarvi, e farlo pubblicamente, perché non ignoro la vostra dedizione e la vostra stanchezza che - frutto del vostro impegno e di una professionalità a tutta prova - è da noi non fatta riposare!



continua...

CAMPAGNA DI RACCOLTA CELLULARI USATI

PORTALI IN PARROCCHIA.

(PER MAGGIOR INFORMAZIONI E SE VUOI COLLABORARE:
http://www.magisitalia.org/campagnacellulari.php)



Padre Alex Zanotelli caricato dalla polizia a Napoli. "Li state mandando in un lager, dovete passare su di me", e così è stato.



continua...

La raccolta dei tappi di plastica è nata dal 2003!
Nasce a Livorno e con il passaparola si è diffusa per tutto il Paese!
L’iniziativa ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania.



continua...

 

Sabato 27 febbraio p.v., l’Associazione Banco Alimentare Roma organizza la 10^ EDIZIONE DELLA RACCOLTA ALIMENTARE: clicca qui per scaricare il VOLANTINO.



continua...



Circa l'ultima raccolta:

Raccolta sangue 27 Settembre: sono venute circa 30 persone, per un totale di 24 sacche raccolte. Siamo in media!

Il nostro numero di media infatti è 23, non è alto, ma è buono. Tra il 2008 e il 2009, però, c'è da dire che non siamo affatto aumentati, cosa che invece è successa negli altri gruppi. Questo significa che in questi primi tre anni il nostro gruppo si è stabilizzato, ma non cresce. Secondo me è già un buon risultato il fatto che siamo costanti, ora dobbiamo puntare a una crescita (soprattutto tra i giovani, che sono troppo pochi.)


continua...

www.hannoragionegliuccelli.net

Come persona, come uomo, come donna, come cittadino di Roma, d’Italia e del mondo, oggi non posso tacere, non posso rimanere in silenzio.
Non posso tacere davanti al ripetuto respingimento di migranti, intercettati in acque internazionali e rispediti in Libia, alla guerra, alla fame, al rischio di gravi persecuzioni;



continua...

Prosegue la Raccolta dei Tappi anche nel 2008, stesse modalità ma con un nuovo obiettivo!

OBIETTIVO 2008:
8 pozzi nei distretti di Chamwino, Mpwapwa, Konda e Bahi



continua...

 

 

Riportiamo gli ultimi aggiornamenti della raccolta dei tappi. Cliccare qui:

Ovviamente è anche sempre utile fare un salto sul sito di chi gestisce la raccolta: http://www.cmsr.org/RaccoltaTappi.htm 

 

 

2005

2006

2007

Totale tappi raccolti

116.523 kg

 225.000 kg 

 362.510 kg

Totale ricavo

€ 19.808,91

€ 38.250,00

€ 61.626,00*

Totale inviato in Tanzania

€ 15.000,00

€ 21.250,00

€ 20.000,00

Totale inviato in Brasile

€ 4.808,91

€ 17.000,00

€ 17.000,00

 

Quantità di tappi raccolti per regione (dotate di container)

Toscana

 

96.990 kg

155.970 kg

Lazio

 

27.720 kg

17.780 kg

Lombardia

 

25.600 kg

1.980 kg

Liguria

 

4.480 kg

12.820 kg

Emilia Romagna

 

19.960 kg

70.300 kg

Piemonte

 

53.250 kg

103.660 kg

 

 

 

 

 

 

 

* Altri dati per la raccolta 2007: 

Totale per i pozzi non previsti: € 17.500.00
Totale spese di gestione: € 7126.00

 



 

 

 

 


SOGNA CON NOI!

L'epidemia di AIDS è oggi il più grande problema africano: 25 milioni di persone, adulti, ma soprattutto bambini, vedono minacciata la loro sopravvivenza. Il Programma DREAM, della Comunità di Sant'Egidio, lotta da anni contro l'AIDS in diversi paesi africani unendo prevenzione e terapia e fornendo gratuitamente le cure antiretrovirali, in particolare alle donne in gravidanza. Il nostro sogno è far nascere una nuova generazione di bambini liberi dall'HIV e salvaguardare così il futuro dell'Africa.

Mail nostro sogno è già realtà: oggi il 95% dei nostri malati è vivo e con una buona qualità di vita; il 99% dei bambini nasce sano da madri sieropositive, che, proprio perché curate, sono in grado di farli crescere. DREAM è un sogno che può salvare un continente salvando il suo futuro ….

SOGNA ANCHE TU CON NOI

Clicca qui per leggere il volantino: Dream


Per chi vuole contribuire al sogno:

c/c bancario n. 10301313, intestato a Comunità di Sant'Egidio - ACAP,
UniCredit Banca - Agenzia Roma Trastevere, Viale di Trastevere 64/E - 00153 Roma
ABI 02008 - CAB 03218 - CIN D - IBAN IT33D02008032180000010301313

c/c postale n. 97968002, intestato a Comunità di Sant'Egidio - Amici nel Mondo,
ABI 07601 - CAB 03200 - CIN I - IBAN IT04
piazza S.Egidio 3/a, 00153 Roma, causale "Programma DREAM"



CAMPAGNA DONAZIONE DEL SANGUE IN PARROCCHIA

BUON SANGUE NON MENTE!

Impegniamoci per una cultura della responsabilità e del dono.

"Il denaro può comprare
un letto ma non il sonno
libri ma non cervelli
cibo ma non fame
medicine ma non salute
un'abitazione ma non una casa
cose lussuose ma non cultura
divertimenti ma non felicità
piaceri ma non Pace."

per info Francesca Romana Mazzoni



FACCIAMO DI PIU'!!!

Dati della raccolta 2006

Totale tappi raccolti: t. 225
Totale ricavo: € 38.250,00
Totale inviato in Tanzania € 21.250,00
Totale inviato in Brasile € 17.000,00

Quantità di tappi raccolti per regione (dotate di container):

Toscana: 96.990 kg
Lazio: 27.720 kg
Lombardia: 25.600 kg
Liguria: 4.480 kg
Emilia Romagna: 19.960 kg
Piemonte: 53.250 kg



Domenica 28 abbiamo fatto una Raccolta Sangue:

si sono presentati in 40, di cui 29 hanno potuto donare...

Grazie per tanta generosa sensibilità sociale!



Conosciamo meglio un servizio che qui in Parrocchia ha ormai messo radici: con poco si fa molto!!!

La Parrocchia raccoglie ogni anno oltre 10.000 chili di tappi, per un valore di 2.000 euro! Aderiamo così all'iniziativa promossa dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco: http://www.cmsr.org/RaccoltaTappi.htm - http://www.cmsr.org/news.asp?id=8 .

Per maggiori dettagli, clicca qui: Granello di plastica.

Il C.M.S.R. è un'Associazione di volontariato internazionale, Organismo non governativo Onlus e agenzia formativa, fondata nel 1979, federata a Volontari nel mondo-Focsiv, e consorziata a IRIS (In Rete per l'Innovazione allo Sviluppo).
Il Cmsr all'estero (Marocco e Tanzania) conduce progetti di cooperazione allo sviluppo, i cui principali settori di intervento sono la sanità di base, l'approvvigionamento idrico, l'agricoltura e la formazione professionale, inviando sul posto volontari internazionali.
Promuove inoltre viaggi di turismo responsabile in Tanzania con la collaborazione tecnica di Viaggi solidali.
In Italia promuove iniziative di educazione allo sviluppo ed informazione finalizzate alla conoscenza delle diverse culture del mondo nel quadro di una più vasta educazione interculturale. Secondo questa logica il Cmsr realizza incontri nelle scuole e corsi di formazione professionale.
Sostiene la diffusione e promozione del commercio equo e solidale e della finanza etica ospitando la figura del Banchiere ambulante di Banca popolare Etica per Livorno e provincia.
Gestisce il Centro di documentazione e formazione all'interculturalità "Oscar Romero" ed è organismo editore della rivista "Volontari per lo sviluppo".
Nell'Associazione è possibile svolgere un tirocinio formativo o il servizio civile attraverso la Caritas diocesana di Livorno e Volontari nel mondo-Focsiv.



La nostra Parrocchia da anni si occupa di dare una mano a chi ne ha bisogno. E' un lavoro silenzioso, svolto senza clamori, che si appoggia su di un volontariato competente e disponibile e soprattutto costante nel tempo! Un ringraziamento a tutti quelli che si prodigano per portare avanti le nostre iniziative sociali.

Le nostre Attività Sociali:

  • CENTRO CARITAS: aperto al pubblico il Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00. Distribuisce vestiti, coperte, ecc. e cibo.

  • CENTRO ASCOLTO: aperto al pubblico il Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00. Raccoglie le offerte e le richieste di lavoro.  Cerca di dare notizie utili agli immigrati.

  • PRESIDIO PER GLI INSEDIAMENTI PRECARI (con la Comunità di San Egidio): Aperto al pubblico il sabato dalle 8.00 alle 13.30. Offre docce calde ai senza casa. Un servizio di supporto medico/burocratico. Distribuisce vestiti, scarpe, ecc. e cibo. Supporto informativo agli immigrati.

  • RACCOLTA/DISTRIBUZIONE MOBILI: Raccolgono mobili, televisioni, radio e materiali vari per la casa da distribuire a famiglie che ne hanno bisogno.

  • CENTRO ZONALE DI RACCOLTA TAPPI IN PLASTICA: Raccolgono tappi di plastica. I tappi saranno utili per Progetti di sostegno alla Tanzania (Africa). http://www.cmsr.org/RaccoltaTappi.htm

  • CIRCOLO DELLA CONDIVISIONE: E' un gruppo di signore che con il loro lavoro manuale fanno e creano opere varie che poi vendono in un mercatino della solidarietà nella settimana dell'Immacolata. Il ricavato va a Case famiglie o a progetti per l'infanzia. Si radunano il mercoledì alle 16.00.

  • CASE FAMIGLIE: Due appartamenti dove si accolgono giovani studenti fuori sede.

  • GRUPPO GIOVANNI PAOLO II: E' un Gruppo di signore che si raduna il Martedì dalle 16.00 alle 18.00.



CAMPAGNA DONAZIONE DEL SANGUE IN PARROCCHIA

BUON SANGUE NON MENTE!

Impegniamoci per una cultura della responsabilità e del dono.

"Il denaro può comprare
un letto ma non il sonno
libri ma non cervelli
cibo ma non fame
medicine ma non salute
un'abitazione ma non una casa
cose lussuose ma non cultura
divertimenti ma non felicità
piaceri ma non Pace."

per info Francesca Romana Mazzoni