Attività Sociale
Attività Sociali svolte in Parrocchia.
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Attività Sociale

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Conosciamo tutti gli insistenti interventi del Papa a favore dei più poveri e delle persone in difficoltà e alla sua voce paterna e autorevole aggiungiamo anche quella del nostro Cardinal Vicario, Angelo De Donatis: “In questi giorni, non potremo nutrirci insieme del Signore nell’Eucaristia; mi consola invece il pensare che possiamo nutrire noi stessi  il Signore nella persona dei più piccoli. E sono grato a tutti coloro che vivono questa dimensione e ci aiutano a farlo”.



continua...

ATTENZIONE:
RACCOLTA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI



  • CENTRO EUCLIDE: CARREFOUR, Via Flaminia km. 8,200
  • CORSO FRANCIA: CONAD, C.so Francia / Via Flaminia Vecchia
  • VIGNA CLARA: CONAD (ex SIMPLY SMA), Via F. Cambiano
  • VIGNA CLARA: CARREFOUR EXPRESS, Piazza Jacini 16
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia Antica 340
  • CASSIA: FRESCO MARKET, Via Cassia Antica 344
  • ACQUA ACETOSA: PIM (ex SIMPLY SMA), Via Sant'Elia
cliccare qui o sull'immagine per scaricare il volantino




Dal 20 al 27 luglio si è svolto a Morlupo uno dei campi estivi organizzati dalle comunità romane di Fede e Luce, un evento incentrato sull'amore e sul dono, sull'esempio del fondatore Jean Venier scomparso di recente.
Lo scopo di Fede e Luce, infatti, è quello di incentivare le relazioni fra le persone, con particolare riferimento ai portatori di handicap mentale e alle loro famiglie.
Della nostra Parrocchia hanno partecipato Huberta, Nicolò, Celine, Fanny e Melanie. Il nostro parroco, P. Umberto, accompagnato da Nicoletta, ha voluto condividere una giornata del campo.

Per un approfondimento maggiore, vi invitiamo a cliccare qui.



Sabato 9 Marzo un centinaio di volontari di tutte le età della nostra comunità ha raccolto generi alimentari, insieme a prodotti per bambini, in 8 supermercati della nostra zona.
Generosa e solidale la risposta dei clienti consapevoli del valore anche di un piccolo gesto in favore di chi è in difficoltà.
Nel servizio del TGR Lazio i nostri volontari al lavoro coordinati dal responsabile di zona.

I numeri della raccolta:
713 scatole pari a 8550 kg
18 scatole / 230 kg in più rispetto al 2018.

I numeri della macchina:
1 coordinatore, 8 supermercati, 16 responsabili di negozio, più di 100 volontari, 3 furgoni, 3 autisti, 6 facchini sui furgoni, 4 facchini di magazzino.

CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE di Padre Marchigno, che ha celebrato la Messa della Domenica delle ore 12, presso il supermercato DOC di Via Due Ponti; e del seminarista Miguel al Simply Due Ponti.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE a Daniele Marzetti per il video sul servizio RAI del TGR Lazio andato in onda alle ore 14, girato presso il supermercato SIMPLY Sant'Elia in via dell'Acqua Acetosa.

Soprattutto un ringraziamento sentito a tutti i volontari che hanno dedicato il proprio tempo per dare una mano, contribuendo fattivamente al successo dell'iniziativa.



Sabato 9 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare presso i seguenti supermercati:

  • CENTRO EUCLIDE: CARREFOUR, Via Flaminia km. 8,200
  • CORSO FRANCIA: CONAD, C.so Francia / Via Flaminia Vecchia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia Antica 240
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti





Quando parliamo di queste realtà noi pensiamo  sempre a paesi lontani,  invece il progetto collega il lavoro dei risicoltori italiani a quello dei contadini di altri continenti. I risicoltori italiani, infatti, oggi  sono impoveriti da un‘economia  che favorisce l’acquisto del riso a basso costo, ma di bassa qualità, mentre i contadini del Sud del mondo sono resi più poveri dalle politiche di accaparramento delle terre  e della scelta delle monoculture, cioè la scelta di coltivare grandi estensioni di terreno con un solo prodotto, spesso non indispensabile per l’alimentazione (es. ananas vrs riso).

QUINDI L’ACR PARROCCHIALE PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO OFFRIRÀ I BISCOTTI FATTI DAI RAGAZZI ALL’USCITA DELLE MESSE DELLE 10,30 E DELLE 12. UNA PARTE DELLE OFFERTE SARÀ DEVOLUTA ANCHE ALLA   CARITAS PARROCCHIALE.



continua...


DEPOSITARLI ALL’INGRESSO DELLE SALE PARROCCHIALI
(GIU’ NEL PARCHEGGIO)

ESCLUSIVAMENTE

LUNEDI’ MATTINA  DALLE 8,30 ALLE 10,30

GIOVEDI’ POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 18

 

SI RACCOLGONO, COPERTE, INDUMENTI E SCARPE DA UOMO E DONNA. PULITI, IN BUONO STATO, PRATICI E ADATTI ALLE ESIGENZE QUOTIDIANE.





Sabato 4 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare e visti gli ottimi risultati ottenuti, l'ente ci ha mantenuto gli stessi supermercati degli ultimi anni:

  • FLEMING: CARREFOUR, Via Città della Pieve - CONAD, Corso Francia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti

Siamo sempre "in riserva" con i volontari e quindi chi volesse darci una mano, è pregato di contattare la Parrocchia, indicando i vs. recapiti e comunicando la disponibilità di massima per il giorno della raccolta.
Cercate di far girare questa comunicazione e di stampare e affiggere in ufficio o al portone il volantino che trovate cliccando qui.
Grazie per quanto farete!!


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il volantino



Sabato 5 Marzo la nostra Parrocchia sarà impegnata nella Raccolta per il Banco Alimentare e visti gli ottimi risultati ottenuti, l'ente ci ha mantenuto gli stessi supermercati dello scorso anno:

  • FLEMING: CARREFOUR, Via Città della Pieve - CONAD, Corso Francia
  • VIGNA CLARA: SIMPLY SMA, Via F. Cambiano
  • VILLAGGIO OLIMPICO: CARREFOUR, Via Germania
  • CASSIA: C.T.S., Via Cassia
  • ACQUA CETOSA: SIMPLY SMA, Via Sant'Elia
  • DUE PONTI: D.O.C. e SIMPLY SMA, Via Due Ponti

Siamo sempre "in riserva" con i volontari e quindi chi volesse darci una mano, è pregato di contattare la Parrocchia o Stefano Seri (cliccare qui), indicando i vs. attuali recapiti ( cell. e tel. fisso ) e comunicando la disponibilità di massima per il giorno della raccolta.
Cercate di far girare questa comunicazione e di stampare e affiggere in ufficio o al portone il volantino che trovate cliccando qui.
Ricordiamo che gli anni scorsi abbiamo raccolto circa 10 tonnellate di prodotti, di esclusiva pertinenza della nostra Parrocchia di San Gaetano per il servizio Caritas.
I risultati della raccolta 2015 li potete visualizzare cliccando qui: RACCOLTA 2015.
Grazie per quanto farete!!


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il volantino



Domenica 6 marzo, durante la liturgia delle ore 12 a San Gaetano, ricorderemo Modesta e tutti coloro che sono morti per la strada in questi anni sulla Cassia e dintorni.
Modesta Valenti era una donna senza casa, che viveva da barbona, nelle vicinanze della Stazione Termini. E’ morta lì il 31 gennaio del 1983; aveva avuto un malore, ma l'ambulanza, pur accorsa, non aveva voluto soccorrerla, perché sporca.
Da allora, ogni anno, Sant’Egidio celebra una liturgia per fare memoria di lei e di tutte le persone che muoiono nella strada, perché nessuno sia dimenticato. Alla liturgia, che sarà animata da noi, inviteremo i nostri amici del servizio docce. Durante la liturgia ricorderemo i nomi delle persone di strada, conosciuti in questi anni, e che sono morti; e per ognuno di loro accenderemo una candela
E’ importante ricordare il significato di questa giornata, a noi e a tutti, e perché la chiamiamo “in memoria di Modesta Valenti”.
Alle 13 subito dopo la Messa ci sarà un pranzo con i poveri (un po' come a Natale, con la differenza che non ci saranno i regali).

Come aiutare:

  • Preparando qualche portata del menu (per es. lasagne, contorni, frutta).

  • Portando pane, dolci, acqua, vino.

  • Contribuendo alle spese per l’acquisto dell’apparecchiatura per il pranzo e dei fiori che distribuiremo a fine liturgia.

  • Preparando la sala da pranzo, sabato pomeriggio dalle ore 16.00 (la mattina ci sarà regolarmente il turno docce).

Intanto grazie e a presto !!



Come al solito con la stagione invernale aumentano i problemi di salute dei senza tetto e di conseguenza la carenza di farmaci. Vogliamo quindi lanciare un appello per una raccolta farmaci per il presidio medico della nostra Parrocchia. I farmaci dovranno essere consegnati in Parrocchia (chiedere del Parroco). Di seguito un elenco di farmaci di cui abbiamo bisogno per aiutare i senza tetto.

TACHIPIRINA COMPRESSE mg.500, OKI COMPRESSE, AULIN BUSTINE, ASPIRINA COMPRESSE mg 500, BUSCOPAN COMPRESSE, CIPROXIN COMPRESSE mg 500, VOLTAREN GEL POMATA, CICATRENE POMATA, SCIROPPI PER TOSSE, POMATE PER DERMATICI, ABRASIONI, USTIONI, PROTETTORI GASTRICI

Un grazie sentito da tutta la Comunità Parrocchiale.



Destinatario dei proventi: ASSOCIAZIONE PER PARLARE. L'Associazione Per Parlare nasce nell'anno 2009 per aiutare bambini disabili con problematiche sociali residenti presso le strutture d’accoglienza di Casa Betania (Coop. L’Accoglienza Onlus). Tutto è nato per essere il più vicino possibile a queste realtà così lontane dagli schemi abituali.



continua...

Qualche sera fa sono stato invitato da una amica a portare la mia testimonianza sul volontariato ad alcuni ragazzi di una parrocchia nei pressi di via Gregorio VII e di come si può iniziare un cammino così tortuoso, ma nello stesso tempo, così nobile.
Dopo circa una buona ora che parlavo di rispetto e cura verso chi ha bisogno, sono finito sull’argomento della “raccolta dei tappi” e questo mi ha sorpreso perché il passaggio tra cosa avevo appena detto e ciò che andavo a raccontare era praticamente nullo. Allora mi sono chiesto ma cosa vuol dire raccogliere i tappi?



continua...


cliccare qui o sull'immagine per visualizzare la locandina dedicata al Pranzo di Natale

Come ogni anno, la nostra Parrocchia organizza, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, il Pranzo di Natale per i poveri e i senzatetto: circa 120 persone che potranno vivere un Natale della Solidarietà ricevendo anche un dono natalizio.
Abbiamo quindi bisogno di cibi pronti da portare in Parrocchia il giorno stesso: lasagne, polpettone, patate al forno, frutta, dolci, bevande. Per tutto ciò che riguarda la preparazione del pranzo contattare Raffaella (raffaellacouyoumdjian@gmail.com).
Inoltre, a fine pranzo, ognuno dei nostri amici di strada riceverà un dono da Babbo Natale, quindi occorrono dei regalini, (v. locandina regali di Natale). Contattare Gabriella (gabriellaalivernini@yahoo.it).
Vi aspettiamo in Parrocchia e intanto vi chiediamo di far girare la notizia.
Grazie per tutto quello che potrete offrire ai nostri amici.



Non sprecare il tuo superfluo: a qualcuno potrà servire !!!

SABATO 28 dalle ore 18 - DOMENICA 29 NOVEMBRE fino alle ore 19.30

Si prega di portare gli oggetti da offrire (soprammobili, libri, oggettistica, regali, giocattoli, bigiotteria, varie, ecc.) entro venerdì 27. I volontari della Caritas gli daranno un “valore di fraternità” per esporli e venderli.

LE OFFERTE AIUTERANNO LE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI
DELLA PARROCCHIA

Vi invitiamo a scaricare il Volantino e affiggerlo nel vostro condominio.
Cliccare qui: VOLANTINO




cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il video su YouTube

Lucia Martinelli presenta su TV2000 il servizio docce per i senzatetto offerto nella Parrocchia San Gaetano.