Attività per gli anziani
Vieni a passare del tempo con noi in parrocchia
Parrocchia San Gaetano 08/11/2021 0
Presentiamo una bellissima iniziativa per coinvolgere i nostri anziani in attività ricreative e culturali in parrocchia.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Parrocchia San Gaetano 05/06/2022
Celebrazione per il 60° anniversario della fondazione della parrocchia
Domenica 29 maggio, per il 60° anniversario della fondazione della nostra parrocchia di San Gaetano, S.E. Card. Mons. Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, ha presieduto la Santa Messa delle ore 12 benedicendo poi la casa accoglienza che abbiamo realizzato in parrocchia nell'ambito del progetto di accoglienza Casa Mia.
"Nel giorno dell’Ascensione di Gesù, siamo chiamati, come i discepoli a vivere un tempo di attesa tra il distacco e l’incontro rinnovato verso cui siamo proiettati.
È un tempo di attesa che non si risolve in sterile nostalgia di ciò che non è più, né in pigra rinuncia all’oggi finché giunga il domani. Ma, piuttosto, in radicamento operoso nel presente, con l’occhio del cuore aperto al mondo, e alle sue ferite, e lo sguardo rivolto a-Dio, che ci affida alla potenza dello Spirito che sostiene il nostro andare."
È questo il messaggio che s.e. il cardinale Angelo De Donatis ha consegnato, ai ragazzi cui ha somministrato la cresima durante la messa, nell’anniversario della sua istituzione nel 1962 a chiesa parrocchiale, sessanta anni di presenza sul territorio e di doni ricevuti e condivisi. È un lungo cammino di servizio che oggi trova nuovo corpo nel progetto di accoglienza Casa Mia destinato a offrire un tetto, cui il Cardinale ha impartito la sua benedizione, a una nuova famiglia che si unirà alla famiglia di famiglie che i Padri Teatini, tutti quelli che hanno guidato la comunità dai primi anni sessanta a oggi e che ne hanno percorso tratti di strada insieme, ci hanno insegnato a costruire.
È stato un momento emozionante ripercorrere con le immagini e le parole quegli anni in cui la nostra parrocchia ha visto la luce. Un momento che vogliamo ricordare con il testo integrale, in latino e in italiano, dell'Atto di Fondazione della parrocchia, datato 29 maggio 1962, a firma di s.e. Cardinale Clemente Micara, Vicario Generale di Sua Santità, e con alcune immagini che abbiamo proiettato durante la messa.
Redazione Parrocchia San Gaetano 17/01/2024
Credere oggi
Il ciclo di incontri Credere oggi, tenuti dal teologo Don Francesco Cosentino, vuole aiutarci a riflettere sulle ragioni e sui contenuti della fede, che la domenica ricordiamo insieme recitando la preghiera del Credo.
Questi incontri vogliono ricordare che il contenuto della fede non è il frutto di una riflessione interiore dei credenti, e neanche di una loro illuminazione personale, ma costituisce insegnamento del Figlio unigenito di Dio, che la comunità della Chiesa custodisce, mantiene ed esplica nel tempo.
Inoltre, vogliono condurci alle cose che il cristiano crede come vere, alla loro definizione come realtà dell’esistenza, anche se non percepibili con i nostri sensi, e infine, attraverso il percorso di conoscenza, alla loro contemplazione come verità dell’amore di Dio, verso cui tende la nostra vita.
Il ciclo si sviluppa lungo tre anni, con un incontro al mese. Il ciclo di quest’anno, dedicato al Padre, prevede un primo incontro per l’introduzione del tema, e tre incontri successivi per la riflessione su Dio Padre, Dio onnipotente, Dio creatore.
Francesco Bertolini
Primo incontro: mercoledì 24 gennaio, ore 19:00.
Parrocchia San Gaetano 04/09/2021
Giorno di digiuno e preghiera per l'Afghanistan
Mercoledì 15 settembre vivremo la giornata diocesana di digiuno, preghiera e solidarietà per il popolo afghano, indetta dalla Diocesi di Roma.
Alle ore 21 vivremo insieme in parrocchia una Veglia di preghiera durante la quale raccoglieremo le offerte a favore dei rifugiati dell'Afghanistan.