Cerchio di Condivisione

Uno spazio per l'ascolto e la relazione senza giudizio

Parrocchia San Gaetano 24/11/2021 0

I “cerchi di condivisione/gruppi di ascolto” sono un’esperienza avviata intorno agli anni ’70 con lo scopo di fornire all’individuo un supporto di gruppo alle problematiche di carattere personale o psicologico.

Molto famosi sono i “gruppi di MutuoAutoAiuto”, definiti dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

In particolare, la forma del CERCHIO (senza angoli e spigoli) simboleggia l’armonia e l’uguaglianza degli elementi. Tutti i partecipanti sono uguali e allo stesso livello: vi possono essere dei facilitatori che predispongono il tema dell’incontro e che gestiscono l’apertura e la chiusura dell’incontro.

Anche noi a San Gaetano abbiamo avviato questa esperienza rivolta agli adulti, giovani e meno giovani. Se ci fosse possibilità, sarebbe bello poter creare in futuro anche gruppi dedicati ad adolescenti, donne in gravidanza, o con bimbi appena nati, coppie o famiglie.
Siamo convinte che a tutti possa far piacere essere accolti in uno spazio di condivisione che vuole creare comunità, in un luogo dove persone, anche sconosciute, hanno la possibilità di parlare e di essere ascoltate senza giudizio circa le proprie sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste e gioie.

La condivisione stessa ha un effetto terapeutico capace di aumentare il benessere individuale, migliorare la qualità della vita e le relazioni di ciascuno. Ascoltando l’esperienza degli altri, ci si sente meno soli e si cresce emotivamente insieme al gruppo.
Per ogni incontro viene proposto un tema di riflessione e, attraverso un'introduzione dell’argomento e la lettura di un brano, si stimola la condivisione della propria esperienza concreta (ad es. come ho risolto quel problema, come ho vissuto quella situazione, come mi sento a tale proposito, etc), secondo i propri tempi e modi. Tutto questo si svolge nel rispetto di alcune regole fondamentali: ascolto senza interruzione e senza giudizio, gentilezza d’animo, riservatezza.

Abbiamo già svolto due incontri:

  • 5 ottobre - tema di riflessione: Ascolto quel che sento (riferito al mio sentire)
  • 9 novembre: tema di riflessione: Ascolto quel che sento (riferito al sentire dell'altro)

Il prossimo incontro a cui vi invitiamo di partecipare, si svolgerà martedì 30 novembre, alle ore 19, presso i locali della nostra parrocchia. Affronteremo “La Solitudine”, un tema che in questo periodo difficile ha messo alla prova molti di noi.

Ringraziamo coloro che già hanno partecipato e coloro che vorranno scoprire con noi questo modo di fare Comunità.

Sabrina e Maria Grazia

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Parrocchia San Gaetano 18/10/2024

Tutti a raccolta… alimentare

Circa 80 famiglie dipendono ogni mese dalla distribuzione del pacco alimentare della Caritas parrocchiale che aderisce alla Fondazione Banco Alimentare.

Il Banco provvede a rifornire la nostra dispensa di viveri non deperibili che riceve dall’Unione Europea. Come sempre però al cambio dei vertici della UE si verificano ritardi nei rifornimenti. Attualmente ci vengono forniti solo succhi di frutta.

Per continuare la distribuzione dobbiamo impiegare le scarse risorse della nostra Caritas.

MARTEDI’ 22 OTTOBRE DALLE 8 ALLE 21
(giorno con lo sconto del 20%)
stiamo organizzando una raccolta per presso il supermercato
PIM di VIA FLAMINIA NUOVA, 276.

Ci occorrono in particolare:
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, TONNO, FAGIOLI E POMODORO IN BARATTOLO
(perché più comodo per la distribuzione).
Vi chiediamo di contribuire generosamente a questa raccolta, per la quale CERCHIAMO VOLONTARI.

GRAZIE !!

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 09/12/2021

CASA MIA, una casa di mattoni, affetto e vicinanza

Tutti noi, osservando le immagini di famiglie di rifugiati, di campi cosiddetti di accoglienza, di fughe disperate o anche di genitori disoccupati in fila per un pacco alimentare, abbiamo avvertito la distanza tra le situazioni che si presentavano ai nostri occhi e la nostra capacità di intervento.

Abbiamo sicuramente pregato, abbiamo sicuramente sostenuto qualche associazione o qualche iniziativa politica avviata a loro favore, ma quel senso di disagio, di impotenza è rimasto.

Ora la nostra parrocchia ci dà la possibilità di trasformare in relazione, in contatto reale, le nostre offerte e le nostre preghiere, mettendo a disposizione una stanza in più per accogliere una famiglia.

Una famiglia che verrà ad abitare in mezzo a noi e già in questa frase sentiamo gli echi di conosciute parole evangeliche. E a questa famiglia dovremo preparare sicuramente una casa, CASA MIA, finanziando il progetto ideato dalla parrocchia e fortemente voluto dal parroco, padre Umberto, ma dovremo offrire calore, vicinanza, aiuto nelle piccole cose di ogni giorno.

Non saremo soli in questa bellissima avventura: innanzitutto saremo, noi comunità parrocchiale, noi insieme, ma saremo sostenuti dalla Caritas diocesana che metterà a disposizione la sua esperienza per prepararci al meglio.

Sicuramente ci sarà donato di più di quello che daremo. La frase che apre il video in cui il progetto è illustrato ampiamente sarà la nostra guida in questo percorso.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 29/09/2024

Tu sei Luce

Fede e Luce Italia quest'anno ha organizzato una settimana di formazione dedicato ai giovani tra 18 e 30 anni.

Ben otto giovani membri della comunità di San Gaetano hanno partecipato. 80 giovani tra cui italiani, ciprioti e albanesi hanno vissuto a Lignano Sabbiadoro momenti di riflessione, preghiera, scambi, condivisione e hanno creato un cortometraggio, un bel riepilogo della settimana vissuta insieme.

Di seguito è possibile visualizzare il video.

Leggi tutto
Informazioni varie

Parrocchia San Gaetano:
Via Tuscania 12 - 00191 Roma
Tel: 06 8608775 - Cell.: 333 5697733

Ufficio Parrocchiale:
Via Poggio Martino 1
Lun - Mer - Ven: ore 16:00 - 18:00
Mar - Gio:          ore 10:00 - 12:00
Sab - Dom: CHIUSO

Sante Messe
Feriali: 9:30 - 18:00
Festive: 8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:00

Per sostenere la Parrocchia:
IBAN - IT22N0538703263000004048066
BPER Banca  -
intestato a:
Ente Ecclesiastico Parrocchia S. Gaetano

Diocesi settore Nord: Vescovo Ausiliare - S.E.R. Mons. Daniele Salera

Cardinale Titolare: Sua Em.za Rev.ma Cardinale Diego Rafael Padrón Sánchez

Prefettura XIII

Quartiere Fleming/Flaminia - XV Municipio

Form ricerca

Contatori visite gratuiti

Cerca...