Dicembre 2020: avvisi e comunicazioni

Gli appuntamenti e le iniziative di Dicembre in Parrocchia

Parrocchia San Gaetano 13/12/2020 0

UN REGALO CONTRO IL FREDDO

Fino a domenica 20 raccogliamo sciarpe, guanti e cappelli (nuovi) che saranno impacchettati dai ragazzi del Clan del nostro Gruppo Scout Roma25 e distribuiti il giorno 23 ai bisognosi che tutti i giovedi bussano alla porta della parrocchia.

IL CENONE A DOMICILIO

Il giorno 23 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 raccogliamo cibo cotto in mono-porzioni (pasta al forno, polpette, piselli e patate) che, insieme ai volontari di Sant’Egidio, porteremo nei domicili delle persone piu svantaggiate.

UNA PIOGGIA DI MANDARNI

Grazie ai soldi raccolti dal fruttivendolo Clemente (Via Maffeo Pantaloni 9), nella settimana di Natale non mancherà la frutta a tavola di chi viene a sollecitare la nostra carità.

I BISCOTTI DI SAN GAETANO

I ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia sono al lavoro per preparare una montagna di biscotti da regalare ai più bisognosi.

Giovedì 24: Vigilia di Natale

MESSA DELLA NOTTE: ORE 18:30

Venerdì 25: Santo Natale

MESSE ORARIO FESTIVO: 8:30 – 10:30 – 12:00 - 18:30

Giovedì 31

MESSA CON TE DEUM: ORE 18:30

Venerdì 1 Gennaio

MESSE ORARIO FESTIVO: 8:30 – 10:30 – 12:00 - 18:30

Potrebbero interessarti anche...

Parrocchia San Gaetano 13/01/2022

Benedizione degli animali

Lunedì 17 gennaio, alle ore 17, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici, si svolgerà in chiesa la consueta Benedizione dei nostri amici animali.

Vi aspettiamo !!

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 10/03/2022

Un camioncino carico di affetto per l'Ucraina

Può la Provvidenza assumere le sembianze di un camioncino? Pare proprio di sì. È quello che è successo giovedì 3 marzo nella nostra parrocchia. Un camioncino della parrocchia di Santa Elisabetta, che era venuto per scaricare il ricavato della raccolta effettuata nella sua zona, è invece stato riempito con il materiale per l’emergenza Ucraina frutto della generosità dei parrocchiani e degli abitanti del nostro quartiere, proprio mentre c’era il dubbio di non riuscire a stipare nelle macchine tutti gli scatoloni da portare nel centro di raccolta della Basilica di Santa Sofia, a via Boccea.

Infatti, la nostra parrocchia tramite una famiglia ucraina ben conosciuta, si è messa in contatto con la Basilica ricevendo delle indicazioni ben precise sulla tipologia di generi di cui c’era urgente richiesta. Forse non tutti sanno che la Basilica di Santa Sofia è la chiesa della comunità greco-cattolica ucraina di Roma e che è stata realizzata sulla base dei progetti originali per la costruzione della cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Aspetto che in questo momento diventa molto significativo e commovente sapendo i gravissimi rischi che corre la basilica originale.

In seguito a questi contatti è stato subito lanciato un appello per la raccolta di materiale medico sanitario, che va, da quello per le  piccole necessità quotidiane di bambini ed anziani (pannolini, pannoloni, salviettine, traverse, termometri), a farmaci per malattie da raffreddamento (paracetamolo, antibiotici, vitamine); fino ad arrivare a medicinali sempre più specializzati che possano servire in sala operatoria o per patologie più gravi.

Ed è veramente sorprendente constatare come tante persone che pure escono da un periodo pieno di problemi dovuti alla pandemia, abbiano accolto con generosità e sincera partecipazione  l’appello lanciato dal parroco. Una delle sale della parrocchia è stata appositamente riservata alla raccolta e alla selezione dei farmaci a cui si sono dedicati membri della comunità ucraina, volontari della parrocchia e medici che hanno dato alcune preziose indicazioni per la suddivisione dei medicinali meno conosciuti. A questo si è aggiunta la collaborazione della farmacia Grana che ha applicato degli sconti ai farmaci destinati all’Ucraina, provvedendo anche a suddividerli per tipologie.

Anche coperte e giacconi sono stati consegnati ad alcune associazioni, tra cui il Salvamamme, che si sono offerte di recapitarli in Polonia, Romania e Ungheria, per i profughi che arrivano giornalmente, anche se in questo momento la raccolta di abbigliamento e coperte è sospesa per problemi di trasporto.

Dolore, emozione, gratitudine e preoccupazione si leggono in ogni momento sui volti delle persone che arrivano, aiutano, si fermano a parlare. Sentimenti espressi e affidati al Signore anche nei messaggi che si susseguono nelle chat, ben sapendo che tutto è affidato alla buona volontà degli uomini, ma anche alla protezione di Maria a cui viene rivolta sempre più spesso in questi giorni un’antica preghiera  del III° secolo,  conosciuta anche dalla chiesa ucraina:

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 02/04/2024

Avvisi Aprile
Sabato 13
CONFESSIONI BAMBINI CATECHISMO

Mercoledì 17
CATECHESI PER ADULTI: CREDO

Sabato 20
CONFESSIONI BAMBINI CATECHISMO

Tutti i Lunedì
ROSARIO PER LA PACE
ore 18:45

Tutti i Venerdì
ROSARIO
ore 18:45

Tutti i Giovedì
ADORAZIONE EUCARISTICA
ore 17:00

DAL 5 MAGGIO
SANTA MESSA POMERIDIANA
ore 19:00
Leggi tutto

Contatori visite gratuiti

Cerca...