Via Crucis in Parrocchia

Le date della Via Crucis durante la Quaresima

Parrocchia San Gaetano 26/02/2022 0

Durante la Quaresima, tutti i venerdì celebreremo in parrocchia la Via Crucis alle ore 17:30.

Potrebbero interessarti anche...

Parrocchia San Gaetano 10/03/2022

Un camioncino carico di affetto per l'Ucraina

Può la Provvidenza assumere le sembianze di un camioncino? Pare proprio di sì. È quello che è successo giovedì 3 marzo nella nostra parrocchia. Un camioncino della parrocchia di Santa Elisabetta, che era venuto per scaricare il ricavato della raccolta effettuata nella sua zona, è invece stato riempito con il materiale per l’emergenza Ucraina frutto della generosità dei parrocchiani e degli abitanti del nostro quartiere, proprio mentre c’era il dubbio di non riuscire a stipare nelle macchine tutti gli scatoloni da portare nel centro di raccolta della Basilica di Santa Sofia, a via Boccea.

Infatti, la nostra parrocchia tramite una famiglia ucraina ben conosciuta, si è messa in contatto con la Basilica ricevendo delle indicazioni ben precise sulla tipologia di generi di cui c’era urgente richiesta. Forse non tutti sanno che la Basilica di Santa Sofia è la chiesa della comunità greco-cattolica ucraina di Roma e che è stata realizzata sulla base dei progetti originali per la costruzione della cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Aspetto che in questo momento diventa molto significativo e commovente sapendo i gravissimi rischi che corre la basilica originale.

In seguito a questi contatti è stato subito lanciato un appello per la raccolta di materiale medico sanitario, che va, da quello per le  piccole necessità quotidiane di bambini ed anziani (pannolini, pannoloni, salviettine, traverse, termometri), a farmaci per malattie da raffreddamento (paracetamolo, antibiotici, vitamine); fino ad arrivare a medicinali sempre più specializzati che possano servire in sala operatoria o per patologie più gravi.

Ed è veramente sorprendente constatare come tante persone che pure escono da un periodo pieno di problemi dovuti alla pandemia, abbiano accolto con generosità e sincera partecipazione  l’appello lanciato dal parroco. Una delle sale della parrocchia è stata appositamente riservata alla raccolta e alla selezione dei farmaci a cui si sono dedicati membri della comunità ucraina, volontari della parrocchia e medici che hanno dato alcune preziose indicazioni per la suddivisione dei medicinali meno conosciuti. A questo si è aggiunta la collaborazione della farmacia Grana che ha applicato degli sconti ai farmaci destinati all’Ucraina, provvedendo anche a suddividerli per tipologie.

Anche coperte e giacconi sono stati consegnati ad alcune associazioni, tra cui il Salvamamme, che si sono offerte di recapitarli in Polonia, Romania e Ungheria, per i profughi che arrivano giornalmente, anche se in questo momento la raccolta di abbigliamento e coperte è sospesa per problemi di trasporto.

Dolore, emozione, gratitudine e preoccupazione si leggono in ogni momento sui volti delle persone che arrivano, aiutano, si fermano a parlare. Sentimenti espressi e affidati al Signore anche nei messaggi che si susseguono nelle chat, ben sapendo che tutto è affidato alla buona volontà degli uomini, ma anche alla protezione di Maria a cui viene rivolta sempre più spesso in questi giorni un’antica preghiera  del III° secolo,  conosciuta anche dalla chiesa ucraina:

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 06/09/2021

Benedizione per l'inizio della scuola

Domenica 12 settembre, durante la Messa delle 10:30, si svolgerà la Benedizione degli alunni e degli zainetti così da inziare la scuola con la protezione del Signore e con il tifo dela nostra Comunità.

In particolare per gli alunni di Prima Elementare e di Prima Media, ma aspettiamo anche tutti gli altri !!

Leggi tutto

Parrocchia San Gaetano 08/12/2021

Un concerto per l'accoglienza

Torna il Concertone di Natale del Coro Cantering che si esibirà in parrocchia mercoledì 8 dicembre alle 19:30.

Quest'anno il concerto avrà un valore particolare perché l'intero ricavato sarà utilizzato per realizzare una casa di accoglienza in parrocchia, nell'ambito di un progetto della Caritas Parrocchiale che abbiamo voluto chiamare Casa Mia.

Per la sicurezza di tutti, sarà necessario essere in possesso del Green Pass e indossare sempre la mascherina.

Vi aspettiamo quindi l'8 dicembre: non mancate!!

Leggi tutto

Contatori visite gratuiti

Cerca...