Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI - LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA
 26-Ott-2019   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA



LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA

Le attività dell'A.C.R. nella Parrocchia San Gaetano.


Il nostro impegno è quello di entusiasmare e guidare i nostri ragazzi in un percorso educativo e di fede sempre rinnovato e stimolante che li inciti e li renda consapevoli di non essere individui isolati ed impotenti, ma membri attivi e parte integrante di una associazione ben più ampia che attraversa tutta l’Italia e vede partecipare persone tutte le età. Quindi nel percorso formativo di ogni anno una serie di attività e incontri speciali, alcuni parrocchiali, come la FESTA DEL CIAO, un messaggio lanciato a tutti i ragazzi della parrocchia, altri guidati e promossi dalla Diocesi di Roma, come la mitica CAROVANA DELLA PACE. 



L’ACR delle medie/prima superiore si incontra tutti i sabati alle ore 16 nel piazzale della parrocchia e prosegue le sue attività fino alle 17,30 nelle sale parrocchiali.

Il gruppo dei ragazzi di 7/10 anni si incontra invece tutte le domeniche dopo la messa, dalle 11,30 alle 12,30.

LE ATTIVITA' ANNUALI

Il campo di inizio anno

Tutti i ragazzi dell’ACR hanno potuto riflettere su se stessi e sul sogno che Dio ha su di loro. Il campo è iniziato con la “scalata” del Monte Soratte ed è proseguito con la visione del film Wonder, giochi e momenti di riflessione, guidati dall’entusiasmo di Margherita, Benedetta, Guglielmo, Camilla, Giuseppe e Davide con il supporto di Giovannella e Daniela.

La Festa del Ciao

Un incontro speciale, appuntamento fisso nel calendario dell’Azione Cattolica Ragazzi parrocchiale, con il quale il nostro gruppo, insieme agli animatori del Campo Estivo, ha voluto accogliere i ragazzi del catechismo e lanciare un messaggio di gioia ed impegno, quello del tema del nostro anno associativo: impegnarsi per costruire LA CITTA’ GIUSTA.


Il percorso del gruppo dei ragazzi 11 ~ 14 anni, guidato da Benedetta, Margherita, Daniela e Guglielmo, prevede di continuare il cammino post cresima con i ragazzi ACR che l’hanno ricevuta il 20 ottobre con attività pratiche e dinamiche, alternate a momenti di riflessione, adatti agli adolescenti.

Nel gruppo dei bambini delle elementari, guidato da Giovannella, si alternano momenti di gioco e riflessione ispirati alla realtà dei ragazzi a partire dal tema dell’anno: la necessità di costruire una CITTA’ GIUSTA, con la TESTA E CON IL CUORE. Anche in questo gruppo sono presenti dei bambini che si preparano a un appuntamento sacramentale, quello della Prima Comunione.

Gli incontri delle famiglie dei ragazzi dell’Acr: durante l’anno i genitori dei ragazzi si riuniscono circa una volta al mese per confrontarsi e approfondire il cammino di educazione alla fede dei ragazzi, grazie ai momenti guidati dal parroco, Padre Umberto e dalla Presidente Parrocchiale, Daniela Marzetti. Il primo incontro di quest’anno sarà dedicato all’educazione degli adolescenti.

Altri appuntamenti in programma

  • Attività di servizio per la raccolta di alimenti nei supermercati sia con la Caritas diocesana che con il Banco Alimentare

  • Il momento di preghiera natalizio per ragazzi e genitori con relativa cenetta

  • La vendita dei biscotti per la Caritas parrocchiale

  • La partecipazione alla Carovana della Pace a Gennaio 

  • L’incontro annuale con i giovani ospiti di un Centro di accoglienza per migranti

  • Il nuovo appuntamento di preghiera del Giovedì Santo

  • Nella Domenica delle Palme il dono dell’ulivo benedetto a commercianti che lavorano e ad anziani della parrocchia.


 


Contatti

Per maggiori informazioni potete contattare Giovannella


 

 

 
Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI - LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA