Indice degli argomenti - GRUPPI DELLA PARROCCHIA - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI - LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA
 26-Ott-2019   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
LE NOSTRE ATTIVITA' IN PARROCCHIA

Le attività dell'A.C.R. nella Parrocchia San Gaetano.

Il nostro impegno è quello di entusiasmare e guidare i nostri ragazzi in un percorso educativo e di fede sempre rinnovato e stimolante che li inciti e li renda consapevoli di non essere individui isolati ed impotenti, ma membri attivi e parte integrante di una associazione ben più ampia che attraversa tutta l’Italia e vede partecipare persone tutte le età. Quindi nel percorso formativo di ogni anno una serie di attività e incontri speciali, alcuni parrocchiali, come la FESTA DEL CIAO, un messaggio lanciato a tutti i ragazzi della parrocchia, altri guidati e promossi dalla Diocesi di Roma, come la mitica CAROVANA DELLA PACE.

L’ACR delle medie/prima superiore si incontra tutti i sabati alle ore 16 nel piazzale della parrocchia e prosegue le sue attività fino alle 17,30 nelle sale parrocchiali.

Il gruppo dei ragazzi di 7/10 anni si incontra invece tutte le domeniche dopo la messa, dalle 11,30 alle 12,30.

LE ATTIVITA' ANNUALI

Il campo di inizio anno

Tutti i ragazzi dell’ACR hanno potuto riflettere su se stessi e sul sogno che Dio ha su di loro. Il campo è iniziato con la “scalata” del Monte Soratte ed è proseguito con la visione del film Wonder, giochi e momenti di riflessione, guidati dall’entusiasmo di Margherita, Benedetta, Guglielmo, Camilla, Giuseppe e Davide con il supporto di Giovannella e Daniela.

La Festa del Ciao

Un incontro speciale, appuntamento fisso nel calendario dell’Azione Cattolica Ragazzi parrocchiale, con il quale il nostro gruppo, insieme agli animatori del Campo Estivo, ha voluto accogliere i ragazzi del catechismo e lanciare un messaggio di gioia ed impegno, quello del tema del nostro anno associativo: impegnarsi per costruire LA CITTA’ GIUSTA.

Il percorso del gruppo dei ragazzi 11 ~ 14 anni, guidato da Benedetta, Margherita, Daniela e Guglielmo, prevede di continuare il cammino post cresima con i ragazzi ACR che l’hanno ricevuta il 20 ottobre con attività pratiche e dinamiche, alternate a momenti di riflessione, adatti agli adolescenti.

Nel gruppo dei bambini delle elementari, guidato da Giovannella, si alternano momenti di gioco e riflessione ispirati alla realtà dei ragazzi a partire dal tema dell’anno: la necessità di costruire una CITTA’ GIUSTA, con la TESTA E CON IL CUORE. Anche in questo gruppo sono presenti dei bambini che si preparano a un appuntamento sacramentale, quello della Prima Comunione.

Gli incontri delle famiglie dei ragazzi dell’Acr: durante l’anno i genitori dei ragazzi si riuniscono circa una volta al mese per confrontarsi e approfondire il cammino di educazione alla fede dei ragazzi, grazie ai momenti guidati dal parroco, Padre Umberto e dalla Presidente Parrocchiale, Daniela Marzetti. Il primo incontro di quest’anno sarà dedicato all’educazione degli adolescenti.

Altri appuntamenti in programma

• Attività di servizio per la raccolta di alimenti nei supermercati sia con la Caritas diocesana che con il Banco Alimentare

• Il momento di preghiera natalizio per ragazzi e genitori con relativa cenetta

• La vendita dei biscotti per la Caritas parrocchiale

• La partecipazione alla Carovana della Pace a Gennaio

• L’incontro annuale con i giovani ospiti di un Centro di accoglienza per migranti

• Il nuovo appuntamento di preghiera del Giovedì Santo

• Nella Domenica delle Palme il dono dell’ulivo benedetto a commercianti che lavorano e ad anziani della parrocchia.

Per maggiori informazioni potete contattare Giovannella