56 articoli dell'autore Redazione Parrocchia San Gaetano

Redazione Parrocchia San Gaetano 26/09/2023 0

Apertura Anno Giubilare Teatino

DOMENICA 8 OTTOBRE

CELEBRAZIONE PER L'APERTURA
DELL'ANNO GIUBILARE TEATINO

ore 10:30

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 14/09/2023 0

Video per l'Anno Giubilare dei PP. Teatini

Il 14 settembre 1524 San Gaetano con 3 compagni emettono in San Pietro la Professione dei 3 voti (povertà - castità - obbedienza) dando origine al primo Ordine dei Chierici Regolari.

Oggi iniziamo l’Anno Giubilare che ci condurrà a celebrare, il 14 settembre 2024, il 500° anniversario della fondazione dell'Ordine.

Vogliamo vivere questo anno alla riscoperta del carisma Teatino per imparare a incarnarlo ancora oggi come allora fecero i primi Teatini.

Di seguito il video di presentazione.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 14/09/2023 0

Truffe: guadagni alti con poca fatica

La ricerca di guadagni alti con poca fatica spiega l’aumento esponenziale delle truffe telefoniche specie ai danni degli anziani. Ecco perché occorre memorizzare alcuni comportamenti da tenere in caso si ricevesse una telefonata che informa di un incidente occorso ad un familiare, della necessità di pagare urgentemente una somma o di ritirare un pacco destinato a un figlio o a un nipote.

E su queste indicazioni si è concentrato il brillante intervento del maggiore Alberto Pinto, comandante della compagnia Roma – Trionfale, nell’incontro di martedì 12 settembre organizzato su richiesta del comandante della stazione dei carabinieri di Ponte Milvio.
Sintetizzando al massimo il contenuto della sua comunicazione, il maggiore Pinto ha suggerito di:

  1. Cercare di agire senza fretta approfondendo e controllando la notizia che viene fornita, tenendo conto che i truffatori cercano mettere in difficoltà psicologica chi riceve la telefonata.
  2. Chiamare subito il 112 a scopo di controllo, utilizzando il cellulare e non il telefono fisso che spesso viene “bloccato” dai malviventi.
  3. Segnalare comunque ogni tentativo di truffa o di intrusione, anche se non riuscito, per dare modo alle forze dell’ordine di mappare il territorio e rafforzare i controlli in alcune zone.

In riferimento invece ai furti in appartamento, viene raccomandato di:

  • rendere più difficile la possibilità di entrare, installando per lo meno un allarme collegato con le forze dell’ordine;
  • nel caso che il ladro entri in casa in presenza di persone, evitare di affrontarlo, ma allontanarlo accendendo luci, gridando e chiamando il 112.

Analogamente in caso di tamponamento sospetto, evitare di scendere dalla macchina e chiamare subito il 112. Sicuramente questo gesto farà volatilizzare i malintenzionati.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 17/08/2023 0

Iscrizione al Catechismo 2023-2024

Lunedì 4 settembre si apriranno le iscrizioni per la preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima.
Per l'iscrizione è necessario scaricare e compilare il Modulo di iscrizione, che pubblichiamo di seguito, prendendo nota di quanto riportato.
Il Modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato preferibilmente alla Segreteria parrocchiale, i cui orari di apertura sono i seguenti:
  • Lun. Mer. Ven.: dalle 16:00 alle 18:00
  • Mar. Gio.: dalle 10:00 alle 12:00
In caso di necessità, sarà comunque possibile consegnare il modulo dopo la messa della domenica mattina.
Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 26/08/2023 0

Incontro con i carabinieri

Martedì 12 settembre, alle ore 17, presso il salone parrocchiale, i carabinieri della stazione di Ponte Milvio incontreranno i cittadini per aiutare a difendersi dalle truffe.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 07/06/2023 0

Pranzo di solidarietà con i poveri

Per la giornata di giovedì 29 giugno, festa dei SS. Pietro e Paolo ci ritroveremo in chiesa alle 12 per la messa e alle ore 13 pranzeremo insieme ai fratelli meno fortunati portando quanto indicato nella locandina.

Vi aspettiamo !!

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 04/06/2023 0

Avvisi Giugno

Domenica 4
SANTISSIMA TRINITÀ
Domenica 11
CORPUS DOMINI
Uscita di gruppo a Santa Maria Seconda
Venerdì 16
SACRO CUORE
Sabato 17
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Sabato 24
SAN GIOVANNI BATTISTA
Giovedì 29
SS. PIETRO E PAOLO
MESSE: o
re 9:30 - 12:00 - 19:00
Giovedì 29
PRANZO CON I FRATELLI PIÙ BISOGNOSI

 

IMPORTANTE
DA DOMENICA 2 LUGLIO CAMBIO ORARIO MESSE

FERIALI: ore 9:30 - 19:00
FESTIVE: ore 8:30 - 11:30 - 19:00
Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 31/05/2023 0

La comunità: un luogo dove posso respirare

Nella sua visita del 28 maggio alla nostra parrocchia, il nuovo vescovo del settore Nord, S.E.R. Mons. Daniele Salera, ci affida una sua frase, La comunità: un luogo dove posso respirare, raccolta in una delle sue instancabili visite nella sua zona pastorale.

Infatti dopo la celebrazione eucaristica delle 19:00 in cui Mons. Salera ha impartito il Sacramento della Confermazione ad alcuni giovani, ha voluto incontrare i fedeli nel salone parrocchiale dove p. Umberto gli ha illustrato il progetto de “La Costituente” che da diverse settimane tiene impegnati numerosi fedeli laici della nostra comunità. Risvegliare il senso di corresponsabilità dei laici, l’attenzione all’evangelizzazione del territorio e il lavoro preparatorio per la costituzione del nuovo Consiglio pastorale parrocchiale sono alcuni degli scopi degli intensi e approfonditi incontri di questi ultimi giorni.

Per raggiungere questi obiettivi sono stati individuati quattro ambiti di intervento: Formazione, Carità, Catechesi, Adulti, Giovani, a cui si sono iscritti sia coloro che lavorano già nelle varie realtà parrocchiali, sia coloro che vorrebbero esserne maggiormente coinvolti, affiancati da due gruppi di servizio, il gruppo economico e la segreteria.

Mostrando molto interesse per il progetto i cui partecipanti Mons. Salera aveva già incontrato in un pomeriggio denso di incontri, il Vescovo ha raccomandato che dai lavori della costituente scaturisca non un piano parrocchiale del fare, ma un percorso di discernimento per capire che cosa sta chiedendo lo Spirito agli uomini e le donne della parrocchia San Gaetano. Un progetto che dovrebbe creare la mentalità del captare i segni che ci arrivano da chi e da cosa ci circonda, un progetto per rendere veramente la comunità un luogo dove è possibile e bello respirare.

La bella atmosfera di familiarità e fraternità è stata coronata da una semplice cena condivisa al termine dell’incontro.

Una croce che riporta lo stemma vescovile di Mons. Salera, è stato regalato da p. Umberto.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 31/05/2023 0

Festa di primavera di Fede e Luce

La Comunità di Fede e Luce della nostra parrocchia ha concluso le attività dell’anno partecipando agli incontri organizzati dalle  altre comunità di Fede e Luce di Roma Nord e di tutta la città, in attesa delle attività estive.

Uno degli incontri si è svolto al Parco Natura della  Selvotta di Formello, dove la vicecoordinatrice provinciale, Huberta Bertolini Pott, si è prestata a collaborare alla dimostrazione dei rapaci, facendo la falconiera e suscitando grande entusiasmo.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 31/05/2023 0

Un messaggio e un programma di vita

La gioia della Resurrezione, la comunione fraterna, la testimonianza cristiana sono i messaggi del cammino conclusivo del percorso catechistico in preparazione alla Prima Comunione.

Messaggi sottolineati dal lumino deposto ai piedi dell’altare dai ragazzi all’ingresso delle celebrazioni del 13 e 20 Maggio 2023.

Pochi giorni dopo, il 24 Maggio, chiusura dell’anno catechistico per ragazzi e genitori con giochi, partite e momenti di relax.

Leggi tutto