CASA MIA, un addio senza tristezza
Il nostro saluto alla famiglia Ngom che abbiamo ospitato in parrocchia per il progetto CASA MIA
Redazione Parrocchia San Gaetano 04/07/2024 0
Martedì 2 Luglio una piccola delegazione della nostra comunità ha salutato la famiglia Ngom che lascia definitivamente CASA MIA, il piccolo appartamento, messo a disposizione dalla parrocchia, in cui ha abitato per circa 2 anni. E’ stato un incontro affettuoso e sereno perché questo trasferimento è il segno di un obiettivo raggiunto: quello di una loro maggiore indipendenza economica e sociale che apre orizzonti di vita nuova per i nostri amici senegalesi.
Siamo rimasti molto colpiti dalle parole piene di gratitudine e di realismo che ci ha rivolto Amadou, il capofamiglia: venire ad abitare da noi per loro è stato come vivere un sogno perché si rendono perfettamente conto di come sia difficile trovare una soluzione abitativa per gli stranieri nella nostra città. Ma la riflessione che ci ha lasciato più stupiti ed emozionati è stata quella che ha evidenziato come questa esperienza abbia annullato le differenze di nazionalità e religione che obiettivamente esistono, visto che non avevano mai incontrato delle persone che si siano prese cura di loro con tanto amore.
Parole di profonda gratitudine inoltre per padre Umberto di cui hanno ammirato la disponibilità e la discrezione. Pur essendo il parroco, e quindi il capo della parrocchia, non ha mai fatto valere questo ruolo nei loro confronti, cosa che ad esempio nel mondo del lavoro non capita spesso.
Parole di grande affetto anche per Marco e Maria Livia che li hanno seguiti più da vicino per risolvere i problemi pratici che man mano si presentavano, sempre con la consulenza dei tutor della Caritas diocesana, Fiorella e Matteo. E con gli abbracci finali si aprono nuovi cammini, sia per noi che per loro.
Uscendo da Casa Mia ci risuonano in testa le parole che abbiamo scelto come guida di questa nostra iniziativa: Non dimenticate l’ospitalità. Alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli, Ebrei 13,2 o, come spesso ha detto Amadou, riferendosi all’altezza di tutti i membri della famiglia, degli angeloni, lasciandoci per sempre il ricordo della sua garbata ironia.
a cura della Redazione
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Parrocchia San Gaetano 18/10/2024
Tutti a raccolta… alimentare
Circa 80 famiglie dipendono ogni mese dalla distribuzione del pacco alimentare della Caritas parrocchiale che aderisce alla Fondazione Banco Alimentare.
Il Banco provvede a rifornire la nostra dispensa di viveri non deperibili che riceve dall’Unione Europea. Come sempre però al cambio dei vertici della UE si verificano ritardi nei rifornimenti. Attualmente ci vengono forniti solo succhi di frutta.
Per continuare la distribuzione dobbiamo impiegare le scarse risorse della nostra Caritas.
MARTEDI’ 22 OTTOBRE DALLE 8 ALLE 21
(giorno con lo sconto del 20%)
stiamo organizzando una raccolta per presso il supermercato
PIM di VIA FLAMINIA NUOVA, 276.
Ci occorrono in particolare:
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, TONNO, FAGIOLI E POMODORO IN BARATTOLO
(perché più comodo per la distribuzione).
Vi chiediamo di contribuire generosamente a questa raccolta, per la quale CERCHIAMO VOLONTARI.
GRAZIE !!
Redazione Parrocchia San Gaetano 18/10/2024
Centro di Ascolto della Caritas
Ogni giovedì, dalle 13:00 alle 15:00, è attivo in parrocchia il Centro di Ascolto della Caritas.
I volontari della Caritas Parrocchiale sono a disposizione per l’ascolto e l’accompagnamento con i servizi offerti dalla Caritas Diocesana nei locali della Parrocchia con accesso dal cortile.
A seguire, dalle 15 alle 17, viene effettuata la distribuzione di viveri e abbigliamento.