Celebrazione e festa per la presa possesso del Cardinale titolare
Il respiro universale della Chiesa nella celebrazione per la presa di possesso di S.E. Cardinale Diego Rafael Padrón Sánchez
Redazione Parrocchia San Gaetano 20/11/2024 0
Grande calore ed attenzione il 16 Novembre a San Gaetano nella celebrazione per la presa di possesso della Chiesa da parte del Cardinale Diego Rafael Padrón Sánchez.
Grande attenzione perché, pur nell’ambito della normale celebrazione eucaristica, si è trattato di un momento pastorale molto significativo: infatti ogni Cardinale, al momento della sua nomina, diviene titolare di una chiesa romana a simboleggiare l'appartenenza al clero romano e l'unità del Collegio dei Cardinali come strumento di supporto all'attività pastorale del Vescovo di Roma. Tra le tante chiese a cui poteva essere attribuito questo titolo è stata scelta la nostra parrocchia che quindi è diventata la sede del Cardinale Diego Rafael, venezuelano. Il 9 luglio 2023, al termine dell'Angelus, Papa Francesco aveva annunciato la sua creazione a Cardinale e nel Concistoro del 30 settembre seguente lo aveva creato Cardinale Presbitero di San Gaetano.
La cerimonia, iniziata con la lettura dei decreti pontifici, avrebbe potuto essere un atto formale e invece la semplicità dell’organizzazione liturgica, gli interventi paterni di Sua Eminenza, il calore del saluto del parroco, Padre Umberto, la presenza di un piccolo nucleo di venezuelani e di tanti presbiteri, hanno avvolto e conquistato l’assemblea che si è veramente sentita parte della Chiesa Universale.
Commovente il momento finale della celebrazione durante il quale è stato cantato l’Inno nazionale del Venezuela come è usanza di quella nazione e tutti noi abbiamo rivolto un pensiero e una preghiera al popolo venezuelano che attraversa un momento economico e politico così difficile.
La serata si è conclusa con un piccolo buffet durante il quale il Cardinale si è prestato sorridendo alle numerose richieste di farsi fotografare con lui. All’inizio del momento di festa p. Umberto ha donato al Cardinale, come segno del legame e dell’affetto della nostra parrocchia, un anello che il Cardinale ha molto gradito e subito indossato.
Pubblichiamo di seguito un estratto dell’omelia che il Cardinale Diego Rafael ha pronunciato nel corso della liturgia di insediamento.
Di seguito pubblichiamo anche le immagini della celebrazione e della festa che è seguita.
Omelia e Galleria foto
Cliccare sulle immagini
Potrebbero interessarti anche...
Parrocchia San Gaetano 20/11/2021
Sanga News
Una visione di insieme delle attività previste per dicembre.
Cliccare di seguito per visualizzare o scaricare il volantino.
Redazione Parrocchia San Gaetano 05/11/2024
Presa possesso del Cardinale titolare
Sabato 16 novembre, alle ore 17:00, celebreremo la messa per la presa di possesso della nostra chiesa del Cardinale titolare, Sua Eminenza Diego Rafael Padrón Sánchez.
Cliccare qui per maggiori informazioni su S.E.
Vi aspettiamo per fare festa con noi !!
Redazione Parrocchia San Gaetano 19/07/2024
La carità non va in ferie, ma i volontari sì
Nel periodo estivo ci sarà una sospensione delle seguenti attività
-
distribuzione pacchi alimentari:
-
ultimo giorno giovedì: 25 luglio – ripresa: giovedì 5 settembre
-
-
servizio docce:
-
ultimo giorno: sabato 20 luglio – ripresa: sabato 7 o 14 settembre
-
-
servizio guardaroba: già sospeso fino a settembre.